28 CONDIVISIONI

L’Empoli scommette su Liberato Cacace: alle Olimpiadi segnò un gol pazzesco

È neozelandese ma le sue radici sono italiane. La famiglia di Liberato Cacace, ingaggiato dall’Empoli nell’ultimo giorno di trattative di gennaio, è originaria di Massa Lubrense (in Penisola sorrentina, provincia di Napoli). Un video di un suo gol ha incantato tutti.
A cura di Maurizio De Santis
28 CONDIVISIONI
Liberato Cacace all'Empoli, il terzino neozelandese ma di origine campana è arrivato nella sessione di mercato di gennaio
Liberato Cacace all'Empoli, il terzino neozelandese ma di origine campana è arrivato nella sessione di mercato di gennaio

Il primo calciatore neozelandese in Serie A lo ha acquistato l'Empoli nella sessione di mercato di gennaio. Leggi chi è e resti perplesso per qualche attimo. Nome e cognome sono italiani, anzi di origine campana. Si chiama Liberato Cacace, ha 21 anni (ne compirà 22 il 27 settembre) e la sua famiglia affonda le radici in Penisola Sorrentina. È da Massa Lubrense (incantevole località sospesa tra sentieri e colline affacciati sul mare), in provincia di Napoli, che la sua famiglia è partita per la Nuova Zelanda.

Il ragazzo è nato lì, a Wellington, dove suo padre Antonio ha portato con sé tra le che aveva più care: oltre agli affetti e ai ricordi anche la straordinaria abilità di una porzione di arte bianca, lavorare impasti per le pizze. E nella capitale ha aperto un locale che, per il paisa' in cerca di cucina, sapori e gusti di casa, è una sorta di buen retiro per sentirsi un po' vicini al propio paese anche a migliaia di chilometri di distanza.

Un anno fa Juventus e Napoli misero gli occhi su di lui ma la sorte aveva in serbo altro per Cacace che s'è messo in luce nel campionato belga. L'Empoli lo ha ingaggiato dal Sint-Truiden con la formula del prestito con obbligo di riscatto ma legando l'opzione di acquisto al verificarsi di determinate condizioni. Nella Jupiler Pro League è arrivato nella scorsa stagione (50 presenze complessive, compresa quella attuale) ma il suo percorso nel mondo del calcio è iniziato nelle giovanili dell'Island Bay Utd. A 16 anni sale ancora di un gradino e passa al Wellington Phoenix, club con cui ha anche esordito nell'A-League a soli 17 anni.

In che ruolo gioca Cacace. La corsia mancina è il suo terreno di caccia, vi può essere impiegato da terzino, laterale di centrocampo o addirittura esterno avanzato. Un calciatore che abbina fisicità a buone caratteristiche tecniche: materiale sul quale lavorare c'è. Due le qualità che lo hanno posto sotto i riflettori dei toscani: un piede (il sinistro) abbastanza "educato" da servire cross per gli attaccanti e scagliare tiri da fuori area con potenza e precisione. ‘è un video che vale più di mille parole e fornisce un saggio delle sue doti balistiche: durante le ultime Olimpiadi di Tokyo ha realizzato un gol pazzesco nella sfida della Nuova Zelanda contro l'Honduras: tiro al volo all'incrocio dei pali su ribattuta della difesa.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views