112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Emilia Romagna apre agli allenamenti: Parma, Bologna, Sassuolo e SPAL possono allenarsi

A partire dal 4 maggio Parma, Bologna, Sassuolo e SPAL potranno tornare ad allenarsi. L’ultima ordinanza regionale emessa dall’Emilia-Romagna consente la ripresa degli allenamenti individuali anche per gli sport di squadra, nell’ambito dei professionisti di interesse nazionale. Situazione paradossale: la Serie A è ferma ma le quattro squadre emiliane potranno riprendere la preparazione.
A cura di Redazione Sport
112 CONDIVISIONI
Immagine

Nel complesso scenario relativo alla possibile ripresa del campionato di Serie A e alla ‘trattativa' in corso tra governo, Federcalcio e Lega Serie A subentra una nuova variabile: quella delle regioni. La mossa a sorpresa arriva dall'Emilia-Romagna, che nell'ultima ordinanza firmata dal governatore Stefano Bonaccini interviene sul tema degli allenamenti degli atleti professionisti con un'apertura rispetto al decreto emanato dal governo: dal 4 maggio via libera agli allenamenti individuali anche per gli sport di squadra, fermati – a livello nazionale – fino al 18 maggio.

È consentito l’allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali.

Il via libera per gli allenamenti individuali per gli sport di squadra è espressamente citato, a differenza del testo contenuto nell'ultimo decreto governativo, che si limita alle discipline sportive individuali.

Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti – riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali – sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti di discipline sportive individuali.

Secondo il testo dell'ordinanza della regione Emilia-Romagna, da lunedì 4 maggio Parma, Bologna, Sassuolo e Spal – le quattro squadre emiliane della Serie A – potranno riaprire i propri centri sportivi per riprendere le attività di allenamento, rigorosamente individuali e osservando le norme di distanziamento sociale. Una situazione paradossale, perché crea una disparità di condizioni tra le formazioni emiliane, che possono iniziare un percorso di ritorno alla normalità, e le altre squadre del massimo campionato, bloccate dal dpcm nazionale.

Gli stessi club dell'Emilia-Romagna sono stati colti di sorpresa dal provvedimento regionale e non hanno ancora organizzato la ripresa degli allenamenti. Sul tema si potrebbe registrare un ulteriore intervento del governo, alle prese con ordinanze più o meno restrittive da regione a regione, così come potrebbe rendersi necessario un chiarimento della Federcalcio, che non ha mai incassato da parte del comitato tecnico-scientifico del governo l'approvazione al protocollo medico studiato per la ripresa degli allenamenti. Il nodo che deciderà le sorti di questa Serie A.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views