79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Il Napoli vince la Coppa Italia 2020

Le pagelle di Napoli-Juventus 4-2: Meret e Koulibaly i migliori. Male Ronaldo e Dybala

Il Napoli all’Olimpico ha battuto la Juventus ai calci di rigore e ha conquistato la Coppa Italia 2020. Le mani sulla coppa le ha messe Alex Meret, decisivo dagli undici metri. Bene i centrali Koulibaly e Maksimovic. Nella Juve super Buffon, ma attacco bocciato in toto. Non si salva nessuno tra Ronaldo, Dybala e Douglas Costa.
A cura di Alessio Morra
79 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Napoli ai calci di rigore ha battuto la Juventus e ha vinto per la sesta volta la Coppa Italia, la terza nell'era De Laurentiis. Una vittoria meritata quella della squadra di Gattuso, che ha giocato meglio dei campioni d'Italia ma non era riuscita andare oltre lo 0-0 nei tempi regolamentari. Per la Juve la delusione è forte, perché se è vero che la Coppa Italia non era l'obiettivo stagionale è anche vero che questa è la seconda finale persa in questa stagione e sicuramente in queste prime due partite dalla ripresa i bianconeri non hanno affatto brillato, e non sono riusciti a segnare. Gattuso è stato l'artefice del successo. Sugli scudi Koulibaly e il portiere Meret. Nella Juve non pervenuti Dybala e Douglas Costa, ma anche Bernardeschi non è riuscito a dare un buon contributo.

Napoli-Juventus: voti e pagelle

Napoli (4-3-3): Meret 7; Di Lorenzo 6; Maksimovic 7; Koulibaly 7; Mario Rui 6,5 (81′ Hysaj 6); Fabian Ruiz 6 (80′ Allan 6); Demme 6,5; Zielinski 6 (88′ Elmas 6); Callejon 5 (66′ Politano 6,5); Mertens 5 (67′ Milik 6); Insigne 6. All. Gattuso 7

Juventus (4-3-3): Buffon 6,5; Cuadrado 5,5 (85′ Ramsey 6); de Ligt 6; Bonucci 6; Alex Sandro 6; Bentancur 6; Pjanic 5 (74′ Bernardeschi 5); Matuidi 5,5; Douglas Costa 5 (66′ Danilo 6); Dybala 5; Cristiano Ronaldo 5. All. Sarri 5,5

Ammoniti: Bonucci, Mario Rui, Dybala. Rigori: Dybala (parato), Insigne (gol), Danilo (alto), Politano (gol), Bonucci (gol), Maksimovic (gol), Ramsey (gol), Milik (gol).

Meret decisivo con il rigore parato a Dybala

Aveva perso il posto in squadra, ma si è fatto trovare pronto nel giorno più importante di tutta la stagione. Sicuro nei tempi regolamentari, lesto nel primo tempo quando ha saputo anticipare Cristiano Ronaldo. Ha dato sicurezza al reparto e ha indirizzato i rigori parando il primo tiro, quello di Dybala, che non aveva calciato male, (voto 7).

Koulibaly e Maksimovic, che coppia

Non hanno brillato i senatori Mertens e Callejon, ma dietro il Napoli è stato insuperabile e come contro l'Inter in semifinale tra i migliori ci sono i due centrali: Maksimovic e Koulibaly, che hanno disputato un match eccezionale. Il serbo si è confermato su ottimi livelli, mentre KK è tornato su livelli altissimi. Bene anche Diego Demme, l'equilibratore del Napoli.

Immagine

Buffon a 42 anni è il migliore della Juve

Se la Juventus è riuscita ad arrivare fino ai calci di rigore parte del merito è di Gigi Buffon, il capitano che inseguiva l'ennesimo trofeo in questa manifestazione. Due grandi parate nel primo tempo, una nel finale, quando poi Elmas ha colpito un palo. Il portierone bianconero è un esempio, sempre.

Ronaldo un fantasma, insufficienti anche Dybala e Douglas Costa

Si è visto molto poco Cristiano Ronaldo, che in queste due partite di Coppa Italia post-Covid, si è visto molto poco. Il portoghese ha bisogno di recuperare la condizione. Male anche Douglas Costa e Bernardeschi. Brutta prova anche da parte di Dybala, al di là del rigore sbagliato.

Immagine
79 CONDIVISIONI
78 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views