2.929 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le difficoltà della Juve nel costruire gioco in un’immagine: all’estero lo chiamano #AllegriBall

La Juventus non è riuscita a vincere in casa della Sampdoria ma a preoccupare di più è la difficoltà nella costruzione del gioco della squadra di Allegri, finito sul banco degli imputati alla seconda giornata.
A cura di Vito Lamorte
2.929 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus non è riuscita a portare via i tre punti da Genova e con una prestazione opaca è tornata a Torino con uno striminzito pareggio in casa della Sampdoria. La squadra bianconera non è riuscita a dare continuità alla vittoria all'esordio contro il Sassuolo e complici anche le tante assenze la Vecchia Signora si è presentata Marassi con una squadra molto rimaneggiata.

I ragazzi di Massimiliano Allegri in casa dei blucerchiati hanno mostrato due facce, come ha sottolineato lo stesso tecnico nel post-partita: se nella ripresa si sono mossi meglio cercando la verticalità, nella prima frazione di gioco sono stati evidenti le difficoltà nella costruzione della manovra. Nel mirino della critica è finito sempre lui, l'allenatore livornese, che nel commento dopo i 90′ non si è soffermato sulla poca produzione offensiva della sua squadra ma ha sottolineato come i bianconeri siano partiti meglio rispetto allo scorso anno perché non hanno preso gol nelle prime due uscite.

In riferimento alle occasioni da gol costruite dalla Juventus ci sono i numeri di Dusan Vlahovic, che dopo la doppietta all'esordio contro il Sassuolo non ha mai tirato nello specchio della porta e ha toccato 8 palloni in tutto il match. Non proprio una serata da ricordare.

Da @markstats
Da @markstats

Chiaramente le difficoltà nella zona gol della Juventus non sono tutte riconducibili a Vlahovic o alle tante assenze nel reparto offensivo, ma vanno ritrovate nelle difficoltà nella costruzione del gioco e di una manovra che apra a diverse opzioni di conclusione verso la porta avversaria.

A sottolineare questo aspetto è stato Matteo Bonetti, che commenta il calcio europeo per Paramount Plus e ha postato questa immagine sul suo profilo di Twitter dopo aver analizzato questa situazione in diretta tv. Il giornalista ha ribattezzato questa difficoltà #AllegriBall, con un evidente ironia nei confronti dell'allenatore della Juventus.

Nella foto postata si nota come non ci sia nessun calciatore in mezzo al campo che dia un opzione a chi porta la palla: per questo motivo spesso abbiamo assistito ad un lungo fraseggio tra Danilo, Bremer e Rugani e come ultima opzione c'era quella di un cambio gioco per tentare di sorprendere la difesa della Sampdoria.

Anche le zone in cui i calciatori della Juve hanno ricevuto il pallone (specchietto con le statistiche di @markstats pubblicato in precedenza) mettono in risalto anche la mancanza di personalità da parte di alcuni calciatori nell'andare a proporsi ai compagni e nel voler prendere in mano le redini del gioco. Ricezione e distribuzione sempre in sicurezza, mai un rischio o una giocata per tentare di rompere il pressing o la linea.

A prescindere dalle tante defezioni dovute agli infortuni, dalla Juventus ci si aspetta qualcosa in più sul piano della costruzione del gioco, delle occasioni e a livello tecnico: se contro il Sassuolo era arrivato il gol di Di Maria a ribaltare l'inerzia del match, a Genova i bianconeri hanno mostrato qualche difficoltà in più sia nella costruzione da dietro che nel trovare spazi in avanti.

2.929 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views