9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

‘L’Atalanta passa agli ottavi di Champions se…’: come cambia la classifica del Girone D

Penultimo impegno dell’Atalanta in Champions League contro il Midtjylland per il Girone D, in programma martedì 1° dicembre. In caso di successo gli orobici avrebbero un piede negli ottavi sperando che il Liverpool vinca sull’Ajax. Sarà comunque fondamentale non perdere nemmeno ad Amsterdam nell’ultim oturno.
A cura di Alessio Pediglieri
9 CONDIVISIONI
Immagine

Martedì 1° dicembre l'Atalanta ritorna in campo in Champions League dopo l'ultima vittoriosa campagna a Liverpool (2-0) in cui ha vendicato la sconfitta interna contro i reds, ‘profanando' Anfield Road. E lo farà giocando in casa contro il Midtjylland, fanalino di coda del Gruppo D con zero punti dopo quattro giornate. I nerazzurri di Gasperini, al contrario, veleggiano in una zona più che positiva, appaiati all'Ajax a quota 7 a -2 dalla capolista Liverpool. Un'occasione d'oro per strappare l'accesso agli ottavi di finale e ripercorrere lo straordinario cammino effettuato solo un anno fa. La possibilità di qualificazione (che potrà avvenire comunque solamente all'ultimo turno) è più che concreta perché in contemporanea ci sarà la sfida diretta tra olandesi e inglesi, entrambi costretti a vincere.

Dunque, l'Atalanta potrebbe già mettere una seria ipoteca sulla qualificazione in caso di un successo sul Midtjylland che porterebbe gli orobici in doppia cifra, a quota 10 punti. Ovviamente in attesa di conoscere anche il risultato dell'altra partita del girone, che si disputerà ad Anfield dove sia il Liverpool di Klopp sia l'Ajax non potranno accontentarsi dall'inizio di un semplice pareggio. In caso di successo, gli inglesi confermerebbero il primo posto e – dunque – avrebbero la garanzia del turno successivo, condannando i Lancieri a giocarsi il tutto per tutto proprio contro l'Atalanta.

Certamente ai nerazzurri serve una vittoria, così come era accaduto all'andata quando aveva aperto il cammino in questa edizione di Coppa con un largo successo per 4-0. Poi il pareggio contro gli olandesi (2-2) la sconfitta interna con il Liverpool (5-0) e il pronto riscatto in Inghilterra (2-0)

L'Atalanta si qualifica agli ottavi di Champions con questi risultati

L'Atalanta ha il compito di vincere il proprio incontro senza guardare i risultati altrui. Con 10 punti in classifica avrebbe infatti un piede e mezzo agli ottavi, affrontando l'ultimo impegno del girone con maggior tranquillità. Ovviamente, sarebbe gradita una vittoria inglese per lasciare l'Ajax a 7 punti.

  • L'Atalanta si qualifica se vince contro il Midtjylland e vince contro l'Ajax
  • L'Atalanta si qualifica se vince contro il Midtjylland, l'Ajax perde o pareggia contro il Liverpool e nella partita di Amsterdam i nerazzurri vincono o pareggiano
  • L'Atalanta si qualifica se vince contro il Midtjylland, l'Ajax vince contro il Liverpool e nella partita di Amsterdam i nerazzurri vincono
  • L'Atalanta si qualifica se pareggia contro il Midtjylland, l'Ajax  pareggia contro il Liverpool e nella partita di Amsterdam i nerazzurri vincono
  • L'Atalanta si qualifica se pareggia contro il Midtjylland, l'Ajax  perde contro il Liverpool e nella partita di Amsterdam i nerazzurri vincono o pareggiano.
  • L'Atalanta si qualifica se perde contro il Midtjylland, l'Ajax vince pareggia o perde contro il Liverpool ma nella partita di Amsterdam i nerazzurri vincono
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views