La trasformazione impressionante di Nketiah: scartato perché piccolo, ha messo su chili di muscoli

Volere è potere. Eddie Nketiah sa cosa significa il duro lavoro e i sacrifici, e si è sempre mostrato pronto a tutto per sfondare nel mondo del calcio. L'attaccante classe 1999 sta raccogliendo quanto seminato all'Arsenal, come confermato dalla doppietta contro l'Oxford in FA Cup. A giovare sulle sue prestazioni c'è anche una fisicità importante, figlia di una notevole trasformazione rispetto al passato, quando era un giocatore gracile e con pochi muscoli.
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando Eddie Nketiah militava nelle Giovanili del Chelsea. I Blues nel 2015 decisero di privarsi di lui, lasciandolo partire e considerandolo non all'altezza dal punto di vista fisico. Quel ragazzino troppo "piccolo", stando alle indiscrezioni della stampa inglese dell'epoca, non fu riconfermato, con l'Arsenal che decise di prelevarlo subito a titolo gratuito decidendo di scommettere su di lui. Fu proprio Arsene Wenger a spingere per il suo ingaggio, dichiarando poi di non aver mai capito il motivo della mancata fiducia in Nketiah del club dello Stamford Bridge.

E il duro lavoro ha portato risultati importanti, con il piano per la crescita di Nketiah che si è rivelato molto positivo: "Ci siamo seduti con lui e la sua famiglia e abbiamo messo insieme un piano. Quello che facciamo in palestra: possiamo trasferirlo in campo? Aveva una buona dose di forza per contrastare i difensori, ma era anche abbastanza agile da girarsi in modo efficiente e segnare anche un gol straordinario. Quindi sono davvero felice per i suoi progressi finora e anche per l'opportunità che gli è stata data al momento. Posso sicuramente vederlo rimanere ai massimi livelli davvero". E Arteta che ha trovato in lui il sostituto dell'infortunato Gabriel Jesus può essere tranquillo.