1.895 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia di İhsan e Mümtaz: per sempre allo stadio dopo una vita insieme sugli spalti

Mümtaz e İhsan Güngörenler nella loro lunga vita matrimoniale hanno condiviso la passione per il calcio e per il Fenerbahce. Per circa 70 anni la coppia ha avuto sempre lo stesso posto sugli spalti dello stadio di Istanbul, diventando una vera e propria istituzione per la squadra gialloblu. Dopo la morte di “zio” Mümtaz e “zia” İhsan, il club ha deciso di dedicare loro un bellissimo omaggio.
A cura di Marco Beltrami
1.895 CONDIVISIONI
Immagine

Sotto il sole cocente, o sotto una pioggia battente, con un caldo afoso o con un freddo gelido. Niente e nessuno è mai riuscito ad impedire a Mümtaz e İhsan Güngörenler di accomodarsi al solito posto, loro riservato, sulle tribune dello stadio Şükrü Saraçoğlu di Istanbul per assistere alle partite interne dell'amatissimo Fenerbahce. Dopo circa 70 anni di attiva militanza a sostegno della squadra gialloblu, purtroppo è arrivata la morte a separare la storica coppia che durante la propria lunga vita matrimoniale ha vissuto anche della passione per il calcio. Prima è andato via quello che è stato ribattezzato come "zio" Mümtaz e poi pochi giorni fa ci ha lasciato anche "zia" İhsan. La loro presenza però nello stadio del Fenerbahce sarà eterna, visto che il club ha deciso di onorarli a vita, con una foto gigante nei loro posti.

La storia di Mümtaz e İhsan Güngörenler è molto famosa in Turchia. I due si sono conosciuti da giovanissimi, dopo aver lavorato come insegnanti di matematica. Uniti anche dalla passione per il calcio, il signore e la signora Güngörenler hanno seguito costantemente il Fenerbahce, loro squadra del cuore, non perdendosi nemmeno una delle partite casalinghe dei gialloblu. Abbonamento costante e posto fisso in tribuna per la coppia, diventata con il passare degli anni una vera e propria istituzione per il club turco e per la curva di casa. Purtroppo nel 2013 all'età di 88 anni, Mümtaz Güngörenler è deceduto. Sua moglie anche per onorare il ricordo del compagno di una vita, è tornata allo stadio da sola sempre nello stesso posto, per quello che è diventato un vero e proprio rito.

Il club dal canto suo ha celebrato in più occasione la storica coppia di tifosi, con tanto di video loro dedicato in occasione anche della presentazione delle maglie ufficiali. Purtroppo le condizioni di salute della signora İhsan, con il passare degli anni sono peggiorate, e le hanno impedito di andare allo stadio. A quel punto è stata la squadra ad andare da lei, con tanto di visite in ospedale da parte di calciatori e dirigenti, che sono riusciti a strapparle un sorriso.

Purtroppo pochi giorni fa è stato lo stesso Fenerbahce ad annunciare il decesso della "zia" İhsan, con una notizia che ha lasciato un grande sconforto tra i tifosi. Il ricordo della storica coppia però vivrà in eterno: il club ha deciso di occupare per sempre i posti in tribuna occupati dai due eccezionali tifosi, con delle gigantografie con la loro immagine, e non è da escludere che in futuro possano essere realizzate delle statue (come ha fatto il Valencia per ricordare il celebre sostenitore Navarro). Un doveroso omaggio a chi ha dedicato tutta la propria vita all'amore reciproco e a quello per la propria squadra del cuore.

1.895 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views