86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia di Alberto Cifuentes: esordio da record nella Liga a 41 anni, poi l’addio al calcio

Albert Cifuentes ha giocato quasi 600 partite in carriera, ma solo due di queste le ha disputate nella Liga. Giocando il 20 settembre 2020 con il Cadice è diventato l’esordiente più ‘vecchio’ nella storia del campionato spagnolo a 41 anni, 3 mesi e 19 giorni. Una storia fantastica, un esempio di tenacia assoluta. Ma due settimane dopo l’esordio Cifuentes ha deciso di lasciare il calcio.
A cura di Alessio Morra
86 CONDIVISIONI
Immagine

Alberto Cifuentes ha disputato quasi 600 partite in carriera. Era un portiere, non lo conoscevano in molti. Perché tutte queste partite, tranne due, le ha disputate nelle categorie minori spagnole. Cifuentes è nato nel 1979 e dopo aver fatto il suo esordio nella Liga con il Cadice a 41 anni, 3 mesi e 19 giorni ha deciso di lasciare il calcio a campionato in corso. Una storia incredibile, unica, quella di questo portiere che dopo aver raggiunto il sogno di una vita, ha deciso di dire basta e lo ha fatto dopo appena due giornate dopo l'inizio del campionato.

La parabola di Alberto Cifuentes

Cifuentes sin da ragazzino sogna di fare il portiere, è bravo, ha delle qualità e quando aveva 12 o 13 anni sognava di diventare il nuovo Walter Zenga, parole sue: "Nel 1992 ero un ragazzino e con gli amici del quartiere stavo già in porta e speravo di diventare forte come Zenga che è stato il mio primo mito, poi pensavo di diventare come Van der Sar". La realtà è stata un'altra. Un'onestissima carriera vissuta con Albacete, Dos Hermanas, Maiorca B, Ciudad de Murcia, Rayo Vallecano, mitica squadra di Madrid, Salamanca UDS, poi ancora Real Murcia, La Hoya Lorca, Piast Gliwice in Polonia prima di firmare per il Cadice: "Volevo già ritirarmi qualche anno fa, poi però ha chiamato il Cádiz e non potevo dire di no ad un club così grande".

Immagine

Esordio da record nella Liga

Con il Cadice conquista una memorabile promozione nella Liga e a 41 anni fa il suo esordio nel campionato spagnolo il 20 settembre del 2020 in un match contro l'Huesca. Incontro che la sua squadra vince per 2-0. Esordio da record, a 41 anni, e pure con il ‘clean sheet'. Meglio era impossibile. La settimana successiva è di nuovo in campo, ma finisce male (1-3) con il Siviglia guidato da un ex portiere Lopetegui. Otto giorni dopo la seconda presenza nella Liga dice basta. Cifuentes si ritira, tra le lacrime annuncia il suo addio al calcio. Il suo sogno lo ha realizzato e ha dimostrato che con tenacia si possono anche raggiungere grandissimi traguardi a tutte le età:

Non mi sono arreso mai e me ne vado a testa alta, avendo dato il massimo fino all’ultimo giorno perché la mia cultura è quella dello sforzo. E grazie a questo sforzo ho debuttato in Liga, non per il talento.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views