327 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Spagna umilia la Germania, battuta 6-0. Disfatta storica per i tedeschi

La Spagna travolge la Germania, la batte per 6-0 (tripletta di Ferran Torres) e conquista la partecipazione alla Final Four di Nations League. Serata nefasta per i tedeschi che al termine del primo tempo erano già sotto per 3-0. Non incassavano 3 reti in 45′ da oltre 60 anni, l’ultima volta accadde nel 1958 (finale per il terzo posto al Mondiale in Svezia contro la Francia). Nel 1954, invece, il pesante 8-3 incassato contro l’Ungheria (Mondiale in Svizzera).
A cura di Maurizio De Santis
327 CONDIVISIONI
Immagine

La Spagna maltratta la Germania, le rifila sei schiaffi sul muso, la cancella dal campo nella partita che le serve su un piatto d'argento la qualificazione alla prossima Final Four di Nations League. È bastato meno di un tempo per chiudere il match, con un parziale di 3-0 inflitto in circa 20 minuti: dal 17° al 38°, è in questo periodo che i tedeschi vengono colpiti e affondati da Morata, Ferran Torres (tripletta) e Rodri. È in quegli attimi di blackout collettivo che la squadra crolla. E quando Oyarzabal nel finale insacca anche la sesta rete il tonfo fa più rumore.

Nota stonata, l'infortunio di Sergio Ramos

Nemmeno l'infortunio capitato a Sergio Ramos (fuori per un problema muscolare) è servito a riequilibrare le sorti del match, sempre in pugno alla selezione iberica e mai in discussione perché mai la Germania ha mostrato di essere in partita. Anzi, nella ripresa andrà anche peggio perché la Spagna non accenna a fermarsi e continua a premere.

Fabian Ruiz del Napoli brilla con 3 passaggi chiave

In calce alla vittoria mette la firma anche Fabian Ruiz, 3 passaggi chiave e 2 assist per il centrocampista del Napoli che fa quel che vuole: avanza, porta palla, inventa giocate, è libero di spadroneggiare nei metri che l'avversario in bambola gli concede. L'ex Betis è stato in campo per 78 minuti, ha toccato 95 palloni, servito con precisione 79 passaggi su 89, ha avuto una grande opportunità per far gol.

Neuer mai aveva preso 6 gol in carriera

È la prima volta che Manuel Neuer subisce 6 gol in una partita professionale. Mai gli era capitata una cosa del genere in carriera. È basta guardare l'espressione del viso per spiegare qual è lo stato di shock della Germania.

Immagine

Le sei reti che umiliano i tedeschi

Mortificante il risultato di 6-0 in favore delle Furie Rosse ma poco c'è mancato che le proporzioni della sconfitta non fossero ancora più umilianti. Una rete annullata a Morata per fuorigioco (quasi una maledizione per l'attaccante della Juventus), un intervento di Neuer e qualche altra buona occasione fallita dagli iberici hanno evitato che il ko fosse terribile.

Immagine

Tre gol in 45′, non accadeva dal 6-3 nel 1958

Nella serata nefasta c'è un dato che balza all'occhio e riporta indietro la macchina del tempo di oltre 60 anni, fino al 1958, per trovare una debacle di questo tipo. L'ultima volta che la Germania ha subito 3 gol nel corso della prima frazione risale alla Coppa del Mondo giocata in Svezia: 3-1 dopo 45 minuti nella finale per il terzo posto contro la Francia. Anche allora il risultato fu durissimo: finì 6-3 per i transalpini, scandito dal poker di Fontaine. Nel 1954, invece, il pesante 8-3 incassato contro l'Ungheria.

327 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views