6 CONDIVISIONI

La scalata del fondo americano 777 Partners al Genoa, la rivelazione in una mappa

In una mappa con tutte le proprietà dei club di Serie il CIES, Centro internazionale di studio sullo sport, associa il Genoa al fondo americano 777 Partners. La trattativa è a buon punto ma non ancora conclusa: il closing è previsto per metà ottobre. Il Grifone diventerebbe così il 46esimo club europeo a stelle e strisce.
A cura di Andrea Lucia
6 CONDIVISIONI
Immagine

La trattativa per la cessione del Genoa è ancora in corso ma il CIES, Centro internazionale di studio sullo sport, considera già il Grifone non più del patron Preziosi ma appartenente ad una nuova realtà americana. Sui profili social, sia Twitter che Instagram, della sezione sports intelligence del CIES, è comparsa una mappa con tutte le proprietà dei club di Serie A. Al Genoa è stato associato il fondo americano 777 Partners: i rossoblù sembrerebbero quindi già considerati il 46esimo club europeo a stelle e strisce.

Il CIES, composto da un team di ricerca e analisi svizzero specializzato sugli aspetti di governance, finanziari, legale e regolatori dello sport, precisa con l'avverbio reportedly ("secondo quanto riferito") che la trattativa tra il fondo di Miami e il Genoa è andata a buon fine. In realtà, al momento non sembra essere ancora ratificata e conclusasi del tutto, nonostante filtri ottimismo da entrambe le parti. Manca non solo l’ufficializzazione, ma anche una serie di passaggi burocratici. Il closing è previsto per metà ottobre ed entro il 22 settembre dovrebbe arrivare il primo acconto di pagamento da 15-20 milioni. A quel punto, la nuova proprietà dovrà individuare un presidente, di provata fede genoana e di grande prestigio nell’ambito cittadino.

Il silenzio attorno alla trattativa è spiegato dalla clausola di riservatezza sottoscritta al termine della due diligence, per rispetto della tifoseria e sgombrare il campo dalle illazioni emerse nei giorni scorsi. Nel frattempo, 777 Partners, che nella galassia di investimenti spazia tra vari business, ha già un azionista di minoranza nel Siviglia e sta lavorando per prenderne totalmente il controllo: una giunta esecutiva è prevista per inizio ottobre, e l’eventuale riuscita dell’affare potrebbe permettere agli andalusi di diventare l'ennesimo club di proprietà statunitense nel calcio europeo.

 

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views