123 CONDIVISIONI

La Salernitana riparte da Nicola, accordo per il rinnovo: ma può scattare una penale dopo un anno

La Salernitana è pronta a blindare Davide Nicola con un contratto di rinnovo biennale. La società granata vuole ripartire dall’allenatore che ha reso possibile l’impresa salvezza. Nell’accordo c’è anche una particolare clausola.
A cura di Fabrizio Rinelli
123 CONDIVISIONI
Immagine

Le lacrime di un'intera città, l'incredulità di aver raggiunto una salvezza in Serie A ai limiti dell'impossibile. La Salernitana è ancora in preda all'euforia dopo quanto accaduto ormai 8 giorni fa. Allo stadio Arechi si stava consumando un autentico dramma sportivo quando l'Udinese minuto dopo minuto rifilava gol e tiri verso la porta granata. Lo 0-4 dei friulani in Campania aveva gettato nello sconforto più totale l'intera città che proprio sul più bello stava abbandonando l'idea di un'impresa mancata già in due occasioni contro Cagliari ed Empoli. Al Cagliari bastava un gol e invece lo 0-0 di Venezia alla fine ha premiato proprio la Salernitana che per la prima volta nella sua storia rimane in Serie A per più di una stagione.

È il miracolo sportivo del presidente Danilo Iervolino, del ds Walter Sabatini ma anche dell'allenatore, Davide Nicola. Il tecnico dei granata è stato l'artefice di questa salvezza valorizzando al meglio il lavoro fatto sul mercato dalla società riuscendo a sfruttare alla perfezione tutti gli acquisti fatti nella sessione di gennaio. Le vittorie di Genova contro la Samp, Udinese, Fiorentina e Venezia, senza dimenticare i pareggi con Atalanta, Cagliari ed Empoli, alla fine sono stati fondamentali nell'ultima parte di stagione. E i meriti sono tutti di Nicola che ora è pronto a ricominciare a Salerno dall'inizio della stagione. Iervolino non poteva non confermare l'allenatore che ha permesso alla sua squadra di restare in Serie A.

Immagine

L'accordo non è stato ancora formalizzato ufficialmente ma è già tutto pronto per annunciare il proseguimento di questo rapporto di lavoro con l'allenatore piemontese che ora potrà programmare al meglio la stagione della Salernitana da inizio anno. Secondo quanto rivelato da Sky Sport infatti, il presidente Iervolino ha blindato Davide Nicola con un rinnovo biennale fino a giugno 2024. La Salernitana garantirà al suo allenatore un ingaggio da 800mila euro a stagione che prevede anche una penale.

La Salernitana infatti nel caso in cui non volesse confermare Nicola e quindi interrompere il rapporto lavorativo con l'allenatore dopo il primo anno di contratto, dovrà pagare una penale da 200mila euro circa. Una possibilità che ovviamente nessuno si augura sperando che con Nicola possa prendere davvero vita il progetto ambizioso del club campano pronto ad essere una delle nuove realtà della massima serie ispirandosi a modelli come Atalanta e Sassuolo.

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views