1.666 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

La fake news della mamma di Messi in lacrime: la donna che lo abbraccia è tutt’altra

La scena di una donna bionda che si è sciolta in lacrime tra le braccia di Leo Messi dopo la vittoria dell’Argentina nella finale dei Mondiali ha fatto il giro del mondo. “È la mamma”, è stato il lancio della notizia che ben presto è diventata una fake news. La verità è tuttavia ben diversa.
A cura di Paolo Fiorenza
1.666 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Momenti indimenticabili quelli vissuti da giocatori e staff dell'Argentina appena dopo che il calcio di rigore di Montiel si è insaccato alle spalle del portiere francese Lloris nella finale dei Mondiali in Qatar. È in quell'istante che è esplosa senza alcun freno la gioia di chi sentiva su di sé il peso della responsabilità di dover cancellare decenni di sconfitte, da quando Diego Armando Maradona aveva scritto il suo nome nella leggenda dello sport a Messico '86.

La copertina se l'è presa ovviamente Leo Messi, che a 35 anni è riuscito finalmente a coronare l'ideale inseguimento al Pibe de Oro, dopo aver inanellato una serie di fallimenti con la maglia dell'Albiceleste che avevano avuto fine solo l'anno scorso, quando l'Albiceleste ha vinto la Copa America in casa del Brasile. Già quel successo, ottenuto al Maracanà in casa dei tradizionali avversari, valeva il doppio, adesso l'aver riportato la Coppa del Mondo all'Obelisco di Buenos Aires permette al fuoriclasse di Rosario di potersi sedere nell'Olimpo degli Dei del calcio a fianco del Diez. E non è un caso che Messi abbia citato Maradona nel suo messaggio su Instagram con cui ha celebrato la vittoria: "È la Coppa di Diego, che ci ha incoraggiato dal cielo".

Chi non vedeva l'ora di condividere con lui dal vivo il trionfo sul terreno di gioco del Lusal Iconic Stadium era una donna bionda che in mezzo alla calca si è fiondata al suo inseguimento, riuscendo alla fine a toccarlo alle spalle e farlo girare verso di lei. A quel punto il viso di Messi si è illuminato e ha abbracciato con trasporto la donna, che non ha retto all'emozione e si è sciolta in un pianto dirotto tra le braccia del capitano della Selección, cui evidentemente è parecchio legata, mentre gli sussurrava parole all'orecchio.

In un primo momento qualcuno ha lanciato la notizia che la donna in questione fosse la mamma del campione rosarino, ovvero Celia Maria Cuccittini, anche lei bionda e dai tratti somiglianti. Da qui a far dilagare la fake news il passo è stato breve e "l'abbraccio tra Messi e sua madre" ha fatto il giro del mondo. La verità tuttavia è un'altra, ovvero che la persona che abbraccia Leo e si scioglie in lacrime è un membro dello staff della nazionale e precisamente una cuoca, Antonia Farias. La donna, che lavora per la Federcalcio argentina da circa un decennio, ha già vissuto festeggiamenti dell'Albiceleste, anche se non di tale portata.

La Farias infatti era anche lei in Brasile l'anno scorso in occasione della vittoria della Copa America e a giugno di quest'anno era a Londra, quando l'Argentina ha vinto la Finalissima contro l'Italia. Insomma la 42enne è una sorta di talismano della squadra, oltre ad essere molto amata dai giocatori, e la prova più genuina si è avuta nell'abbraccio così caldo e sincero con Messi. E poi Antonia delizia la squadra con i suoi pasti: dopo la vittoria contro la Francia, l'intera nazionale si è gustata una meritata cena che ha ricordato a tutti il proprio Paese. Insomma quel momento così intimo sul campo era davvero tutto per lei, Leo sapeva quanto ci tenesse.

1.666 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views