28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus-Napoli, il club azzurro ha presentato ricorso al collegio di garanzia dello sport

A pochi giorni dalla decisione sfavorevole della Corte d’Appello federale, che ha confermato la sconfitta a tavolino e il punto di penalizzazione dopo la famosa notte di Torino dello scorso 4 ottobre, il club partenopeo ha depositato il ricorso al collegio di garanzia dello sport per tentare di ribaltare il verdetto.
A cura di Alberto Pucci
28 CONDIVISIONI
Immagine

Aurelio De Laurentiis non vuole arrendersi. Dopo il verdetto di qualche giorno fa della Corte d’Appello Federale, che ha confermato la sconfitta a tavolino e il punto di penalizzazione per la mancata presenza della squadra partenopea lo scorso 4 ottobre all'Allianz Stadium, il patron del Napoli ha oggi presentato ricorso al collegio di garanzia dello sport. A confermare l'azione della società campana è stata una nota emessa poche ore fa.

"Il Collegio di Garanzia dello Sport – si legge nel documento – ha ricevuto un ricorso presentato dalla S.S.C. Napoli S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Juventus F.C. S.p.A., La Lega Nazionale Professionisti Serie A, nonché, ove occorra, la Corte Sportiva d'Appello presso la FIGC e il Giudice Sportivo presso la Lega Nazionale Professionisti di Serie A".

"Il ricorso – prosegue la nota – riguarda l'annullamento della decisione della Corte Sportiva d'Appello Nazionale della FIGC, adottata con C.U. n. 14 del 10 novembre 2020, confermativa della decisione del Giudice Sportivo Nazionale presso la Lega Nazionale Professionisti di Serie A, adottata con C.U. n. 65 del 14 ottobre 2020 (anche essa oggetto della presente impugnazione), con cui è stata irrogata, a carico della società ricorrente, la sanzione della perdita della gara Juventus-Napoli (che si sarebbe dovuta disputare in data 4 ottobre 2020) e della penalizzazione di un punto in classifica".

Immagine

La precedente precisazione del collegio di garanzia dello sport

Il 13 novembre scorso, lo stesso collegio di garanzia dello sport aveva specificato che in caso di ricorso ‘tale fase si svolgerà nei tempi e nei modi disciplinati dal Codice di Giustizia Sportiva del CONI e che, considerata la rilevanza, anche di principio, della questione, esso sarà devoluto dal Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport al giudizio delle Sezioni Unite‘. "Il Collegio di Garanzia è l'ultimo organo di giustizia sportiva ed esamina l'ultimo grado delle Corti delle Federazioni – ha spiegato il professor Mario Sanino, Presidente della I Sezione del Collegio di Garanzia del Coni, a Radio Punto Nuovo – Sezioni unite? Presiederà Frattini con tutti i presidenti di sezioni e il punto di penalizzazione si potrà anche togliere nel caso di violazioni di norme".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views