10.790 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter-Verona, gol di Faraoni annullato da Abisso: dubbi sulla decisione dell’arbitro

Perché l’arbitro Abisso ha annullato il gol del pareggio di Faraoni del Verona contro l’Inter. Il direttore di gara valuta come falloso il contatto tra la spalla del calciatore e il polso del portiere, Handanovic, in uscita. Il Var non interviene, la decisione dell’arbitro prevale ma sulla scelta restano forti dubbi. L’ex arbitro, Marelli: “La teoria secondo cui il portiere non può essere toccato nell’area di porta è una leggenda metropolitana… non è mai esistita una regola siffatta. Il portiere non può essere caricato se è in possesso del pallone”. E Handanovic non lo era.
A cura di Maurizio De Santis
10.790 CONDIVISIONI
Immagine

Il gol del possibile pareggio annullato a Faraoni lascia l'amaro in bocca al Verona che a San Siro non sfigura al cospetto dell'Inter e tiene in bilico il risultato anche dopo la rete del vantaggio di Darmian. L'episodio chiave capita quando mancano una decina di minuti al triplice fischio e fa discutere per la decisione dell'arbitro Abisso. Cosa ha visto e perché ha deciso di non convalidare la marcatura che avrebbe permesso agli scaligeri di fissare il risultato sull'1-1? E soprattutto, perché il Var non è intervenuto? Più facile rispondere alla seconda domanda: considerata la determinazione del direttore di gara, a prevalere è stata la sua decisione. Ma l'episodio ha sollevato grandi perplessità a giudicare da come si svolge l'azione.

Perché l'arbitro Abisso ha annullato il gol di Faraoni

È l'82° minuto, l'Inter è in vantaggio per 1-0 e prova a controllare il gioco. La vittoria la spinge verso lo scudetto ma ha rischiato di incassare il pareggio beffa proprio nel finale. Tutto nasce da una palla a spiovere nell'area di rigore dei nerazzurri. Sulla sfera si avventano sia Handanovic sia Faraoni, il calciatore dell'Hellas salta e la devia di spalla: la sfera carambola in porta ma per il direttore di gara il gol è da annullare.

Immagine

Perché lo ha fatto? La versione plausibile è una sola: da escludere che l'arbitro Abisso non abbia assegnato la rete per un presunto tocco di braccio di Faraoni. Dalle immagini, infatti, si nota come il centrocampista non commetta alcuna scorrettezza: la postura del corpo e delle braccia è congrua, sono entrambe attaccate al corpo. Faraoni non allarga gli arti né, saltando, ostacola Handanovic. Anzi, è proprio l'uscita tardiva del portiere dell'Inter a sorprendere col rischio di subire una rete incredibile. Gli è andata bene perché Abisso valuta il contatto tra la spalla e il polso del portiere decisivo e falloso.

Perché Faraoni non commette fallo su Handanovic

L'ex arbitro Luca Marelli spiega con un post su Twitter cosa è accaduto e perché, secondo lui, l'ipotesi del fallo commesso sul portiere non sia fondata. "La teoria secondo cui il portiere – si legge – non può essere toccato nell'area di porta è una leggenda metropolitana: non è mai esistita una regola siffatta. Il portiere non può essere caricato se è in possesso del pallone".

10.790 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views