1.749 CONDIVISIONI

Inter prima in classifica in attesa del Milan: l’Empoli cade a San Siro sotto i colpi di Lautaro

L’Inter batte l’Empoli per 4-2 a San Siro, scavalcando il Milan in vetta alla classifica: la doppietta di Lautaro Martinez ribalta il risultato dopo il clamoroso 0-2 del primo tempo.
A cura di Paolo Fiorenza
1.749 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter si porta in vetta alla classifica battendo a San Siro l'Empoli per 4-2: in attesa dell'impegno del Milan domenica sera a Verona, i nerazzurri comandano la Serie A con 78 punti, una lunghezza davanti ai cugini in un duello che si annuncia all'ultimo respiro fino al termine del campionato. Il match contro i toscani è stata una grande prova di carattere degli uomini di Inzaghi, che hanno dovuto rimontare da 0-2 nel primo tempo, andando all'intervallo sul 2-2 prima di gettarsi avanti a testa bassa nella ripresa ed arrivare al meritato successo dopo numerose occasioni e un Vicario sugli scudi.

Immagine

Inter senza Bastoni ancora acciaccato, neanche in panchina pensando alla finale di Coppa Italia contro la Juve della prossima settimana: al suo posto in difesa ancora Dimarco. A centrocampo rientra Calhanoglu dopo aver scontato la squalifica, mentre in attacco c'è Correa al fianco di Lautaro Martinez, con Dzeko in panchina. Empoli senza gli squalificati Stojanovic e Verre, entrambi espulsi domenica scorsa contro il Torino: dentro Fiamozzi a destra in difesa, mentre sulla trequarti alle spalle di Pinamonti ci sono Bajrami e Zurkowski. E proprio l'ex Pinamonti porta in vantaggio gli ospiti dopo 5′, anticipando Skriniar su un cross basso dalla destra. Un gol annullato a Zurkowski per fuorigioco all'11' è lo spartiacque che segna l'inizio del forcing nerazzurro: le occasioni fioccano per la squadra di Inzaghi, c'è anche un rigore prima concesso da Manganiello per intervento di Parisi su Barella e poi revocato col supporto del VAR.

Ma beffardamente è l'Empoli a raddoppiare con Asllani alla mezzora, approfittando di un'incertezza della retroguardia nerazzurra. Il finale del primo tempo vede la reazione veemente dei padroni di casa: prima Barella invoca un altro rigore per una spinta di Bandinelli, poi arriva l'1-2 su autorete di Romagnoli, che devia nella propria porta un cross dalla sinistra di Dimarco, infine proprio al 45′ Lautaro Martinez fa esplodere il Meazza portando il risultato sul 2-2. Una rete peraltro viziata ad inizio azione da un intervento falloso di Barella su Asllani: la sensazione è che fosse da annullare. Il copione non cambia nella ripresa, con un assedio dell'Inter alla ricerca del gol della vittoria, che arriva dopo vari pericoli sventati da Vicario al 64′: è ancora Lautaro a gonfiare la rete e siglare la personale doppietta. Il risultato non viene più messo in discussione, anzi l'Inter arrotonda ulteriormente il punteggio con Alexis Sanchez in pieno recupero, dopo che Dzeko aveva colpito il palo: pratica Emp0li risolta e palla adesso nel campo del Milan.

1.749 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views