937 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Insulti razzisti verso Maignan, poi rissa generale: cosa è successo nel finale di Cagliari-Milan

Nervi tesi alla fine di Cagliari-Milan dopo gli insulti razzisti nei confronti di Mike Maignan da parte della curva del club rossoblù.
A cura di Vito Lamorte
937 CONDIVISIONI
Immagine

È appena finito l'anticipo serale tra Cagliari e Milan, che ha visto i rossoneri vincere per 1-0 e confermarsi in testa alla classifica della Serie A 2021-2022, quando sul terreno di gioco dell'Unipo Domus del capoluogo sardo si è scatenata una rissa che ha coinvolto tutti i calciatori e gli staff delle due squadre.

Cosa è successo? Subito dopo il fischio finale dell'arbitro Daniele Chiffi è avvenuto uno scambio acceso tra Fikayo Tomori e la curva del Cagliari dopo che i supporter sardi hanno preso di mira con insulti razzisti il portiere rossonero Mike Maignan. Per questo motivo il difensore inglese alla fine del match si è girato verso di loro e ha esultato per la vittoria. Da lì si è scatenato un parapiglia che è andato avanti per diversi minuti e ci è voluto l'intervento di molte persone, anche di alcuni dirigenti, per far tornare la calma e tutti i calciatori negli spogliatoi.

Alla fine della gara c'è stato l'abbraccio tra Maignan e Tomori e subito dopo il difensore inglese ha chiesto ‘Perché?’, con le braccia allargate, rivolgendosi alla curva Nord dell’Unipol Domus di Cagliari. Immagini alquanto emblematiche, a cui sono seguite da quelle della rissa che ha visto un tutti contro tutti e tensione dal campo al tunnel.

Immagine

Piuttosto significativa anche l'istantanea in cui Tomori si porta la mano all'orecchio mentre parla con compagni e avversari per indicare l'accaduto: "Avete sentito? Avete sentito?". A confermare questo spiacevole episodio è stato l'allenatore del Milan, Stefano Pioli, ai microfoni di Sky: "Mike mi ha riferito quello. Che da dietro la porta l’hanno insultato. E dispiace sempre quando succedono queste cose". Lo stesso tecnico dei rossoneri in conferenza stampa ha ribadito: "Maignan e Tomori sono stati insultati in un modo che non può essere accettato".

In occasione della 30ª Giornata di campionato, che cade in concomitanza con la XVIII Settimana contro il razzismo che ci celebra dal 15 al 21 marzo 2022, su tutti i campi della Serie A TIM e sui canali social di Lega Serie A vengono realizzate delle iniziative a sostegno della campagna ‘Keep Racism Out' della Lega in collaborazione con l'Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) per dire basta "a ogni forma di discriminazione".

937 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views