322 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il video di Di Maria alla Juve turba l’Argentina: “Un errore assurdo, come può essere successo?”

Il video della Juventus sull’annuncio ufficiale di Angel Di Maria ha sollevato proteste in Argentina, la stampa sudamericana ha trovato un grave errore nella composizione del filmato: “Incredibile, cosa può essere successo?”. La replica del club è immediata.
A cura di Maurizio De Santis
322 CONDIVISIONI
La foto ufficiale della Juventus che annuncia il tesseramento di Angel Di Maria.
La foto ufficiale della Juventus che annuncia il tesseramento di Angel Di Maria.

La Juventus ha annunciato ufficialmente il tesseramento di Ángel Di María: accordo annuale con oneri accessori di 1,3 milioni di euro. L'esterno d'attacco sudamericano ha scelto la maglia numero 22 (quella che era di Federico Chiesa poi passato alla 7 mentre Vlahovic avrà la 9) e nella prima intervista al canale Twitch dei bianconeri s'è detto entusiasta per la nuova esperienza. "Sono stato nelle migliori squadre di ogni Paese, qua in Italia la squadra migliore è la Juventus".

Tutto molto bello. Peccato che a rovinare il clima da luna di miele sia qualcosa di poco chiaro, un errore che in Argentina definiscono "incredibile" e quasi trasecolano per il particolare che si nota nel video di benvenuto realizzato per il calciatore. È nato a Rosario: un fotogramma mette in primo piano sulla cartina la città più grande e popolosa della provincia di Santa Fe. Il mate è l'infuso, bevanda tipica del Sud-America, che racconta parte delle origini e della tradizione del calciatore.

L'occhio, però, cade su un altro dettaglio. Appare all'inizio e per gli aficionados dell'Albiceleste è quasi un colpo al cuore accorgersi che la bandiera associata non è quella dell'Argentina ma sembra quella dell'Uruguay. Dov'è lo sbaglio secondo gli argentini? Il Sol de Mayo (Sole di Maggio) le accomuna: la scelta di avere l'astro come emblema richiama – secondo alcuni storici – Inti, il dio del sole per il popolo Inca; il "di maggio" è un riferimento alla rivoluzione che ebbe luogo tra il 18 al 25 maggio 1810 e segnò l'inizio del processo di indipendenza dalla Spagna.

Il particolare notato nel video di presentazione di Angel Di Maria che ha fatto trasecolare i media argentini.
Il particolare notato nel video di presentazione di Angel Di Maria che ha fatto trasecolare i media argentini.

Detto del tratto comune, ci sono differenze sostanziali anzitutto nel numero e della conformazione delle bande colorate che caratterizzano le due bandiere. Tre bande orizzontali, le due esterne celesti mentre quella centrale è bianca sono i colori che rappresentano l'Argentina. Quattro bande bianche e quattro blu richiamano l'insegna dell'Uruguay.

In bianconero l'argentino indosserà la maglia numero 22.
In bianconero l'argentino indosserà la maglia numero 22.

Lo stesso sole è raffigurato diversamente: nella bandiera uruguaiana presenta 8 raggi dritti e altrettanti ondulati, alternati l'uno all'altro per un totale di 16 mentre in quella Argentina sono 32.

"Cosa può essere successo?". "Com'è stato possibile fare una confusione del genere?", si chiedono i media argentini (in particolare il quotidiano sportivo Olè) dopo aver visto il corto registrato per accogliere Di Maria in bianconero. La replica della Juventus è stata immediata: ¿Cuál error?, scrivono i bianconeri che mostrano la bandiera utilizzata per la clip.

322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views