26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il significato speciale dell’esultanza di Correa e Antiste: “Ice in my veins”

Dopo il gol del 2-1 segnato alla Juventus, Janis Antiste ha esultato mimando un’iniezione sul braccio, stesso gesto fatto da Correa dell’Inter in occasione della rete realizzata contro il Verona. Qual è il significato di quel gesto e da cosa trae origine? Per scoprirlo bisogna andare fino in America.
A cura di Maurizio De Santis
26 CONDIVISIONI
Immagine

Ci vuole sangue freddo per affrontare Bonucci che si para davanti a te. Ci vuole sangue freddo per sfidarlo a duello in velocità e poi farsi beffe di lui (campione d'Europa) con una finta e un cambio di passo per segnare un gol storico. Per Janis Antiste la rete segnata alla Juventus nell'anticipo di campionato è stata come toccare il cielo con un dito: la prima in Serie A, la prima dopo appena 3 presenze, la prima contro un grande club. Allo Spezia è arrivato quasi sul gong dell'ultima sessione di mercato, pagato una manciata di milioni e consegnato a Thiago Motta che ne ha intuito le potenzialità (gamba e dribbling) utilizzandolo su tutto il fronte offensivo. Classe 2002, 19 anni, ad Antiste piace ricoprire il ruolo di punta centrale. Ogni riccio è capriccio e sogno al tempo stesso, impigliato in quella folta chioma che gli ha fatto da ala mentre l'avversario faceva fatica a stargli dietro.

Antiste come Correa: stesso gesto, mimica e interpretazione

Per festeggiare quella prodezza perfezionata con un tiro di interno destro, una rasoiata che non ha lasciato scampo a Szczęsny, l'ex Tolosa ha scelto anche un'esultanza speciale. Braccio destro piegato verso il sinistro, indice sul destro come a mimare un'iniezione. Lui come Correa dell'Inter: stesso gesto, mimica e interpretazione che – almeno inizialmente – ha lasciato un po' perplessi alcuni tifosi, allo stadio e da casa. Possibile che stia accostando la soddisfazione per aver siglato il gol del 2-1 ai bianconeri a uno sballo da stupefacenti? No. Niente di tutto questo.

Il significato e l'origine dell'esultanza a "sangue freddo"

In realtà dietro quell'atteggiamento c'è una spiegazione particolare e non c'è alcun riferimento al mondo della droga. Anzi, quell'esultanza ribattezzata "ice in my veins (ghiaccio nelle vene)" ha la sua origine nella NBA americana e fa riferimento a un giocatore che cinque anni fa la mise in scena durante una gara del campionato statunitense di pallacanestro.

Immagine

D'Angelo Russell, allora guardia dei Los Angeles Lakers, mostrò così la propria gioia per una prestazione da 39 punti e impreziosita da un tiro decisivo. Fu lui stesso a spiegare cosa intendeva con quel gesto, chiarendo che dietro quella posa esuberante c'era un consiglio paterno.

Mio padre mi ha sempre detto che devi essere preparato per le occasioni e i momenti più importanti. Mi raccomandava di avere ghiaccio nelle vene… conservare il sangue freddo così da non lasciarmi trascinare dalle emozioni. Mi diceva: vai e  gioca al massimo, dai tutto te stesso. Ecco perché ho scelto quella esultanza.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views