0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

‘Il Napoli si qualifica se…’: i risultati con cui passa ai sedicesimi di Europa League

Giovedì 10 dicembre alle ore 19 il Napoli gioca allo ‘Stadio Maradona’ l’ultima partita della fase a gironi di Europa League contro la Real Sociedad. La classifica del Gruppo F vedi gli azzurri in vetta con 10 punti, cosa manca per avere la certezza della qualificazione ai sedicesimi di finale? Ecco qual è la combinazione di risultati utile.
A cura di Maurizio De Santis
0 CONDIVISIONI
Immagine

Giovedì 10 dicembre alle ore 18.55 il Napoli va in campo per l'ultima partita della fase a gironi del Gruppo F di Europa League. Nello ‘Stadio Maradona' arriverà la Real Sociedad, battuta all'andata dai partenopei con il risultato di 1-0 (gol di Matteo Politano). Gli azzurri sono a un passo dalla qualificazione ai sedicesimi di finale in virtù della classifica che lo vede in vetta con 10 punti, con un vantaggio di +2 sull'AZ Alkmaar e gli spagnoli (entrambi a quota 8) mentre il Rijeka (1 punto) è già eliminato.

Il Napoli si qualifica ai sedicesimi di Europa League con questi risultati

Cosa manca alla squadra di Gennaro Gattuso per avere la certezza di passare il turno? Conti alla mano, può bastare anche un punto o addirittura un pareggio nel caso la combinazione di risultati si rivelasse così favorevole. Con una vittoria, invece, i partenopei chiuderebbero il discorso senza affanni artimetici. Ecco cosa deve fare il Napoli per qualificarsi e accedere al sorteggio per la fase a eliminazione diretta.

Il Napoli si qualifica ai sedicesimi di finale se vince con la Real Sociedad al San Paolo. Chiudendo il Gruppo F a 13 punti, passerebbe anche da capolista a prescindere dal risultato dell'Az.

Il Napoli si qualifica ai sedicesimi di finale se pareggia con la Real Sociedad qualunque sia il risultato dell'Az Alkmaar. Il pareggio o la vittoria degli olandesi avrebbero effetto solo sulla posizione in classifica utile per il passaggio del turno. Facciamo un esempio: se gli olandesi vincono l'ultima partita contro il Rijeka e il Napoli pareggia con la Real Sociedad AZ e azzurri chiudono a pari punti (11). Per la classifica avulsa a prevalere è l'Az che all'andata ha vinto al San Paolo (0-1). Quindi l'Az passa come primo e il Napoli è qualificato come secondo.

Il Napoli si qualifica ai sedicesimi di finale se perde con la Real Sociedad. È possibile anche questa ipotesi ma in tal caso c'è una combinazione di risultati che deve incastrarsi: il Rijeka deve battere oppure bloccare sul pareggio l'Az Alkmaar. In base alla classifica (Real Sociedad 11, Napoli 10, Az 8 o 9, Rijeka 4 o 2) la squadra di Gattuso passa come seconda.

Il Napoli è eliminato se perde contro la Real Sociedad e l'Az Alkmaar batte il Rijeka. In tal caso Az e Real Sociedad avanti ai sedicesimi di finale e azzurri terzi per effetto della seguente classifica: Az e Real Sociedad 11, Napoli 10, Rijeka 1.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views