9.230 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Napoli prende a picconate il campionato, Osimhen e Simeone abbattono una buona Roma

Il Napoli batte anche la Roma e fa un altro passo verso lo Scudetto: i gol di Osimhen e Simeone regalano il successo a Spalletti contro la formazione giallorossa e portano i partenopei a +13 sulla seconda in classifica.
A cura di Michele Mazzeo
9.230 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma non ferma la corsa del Napoli in vetta alla classifica. Ci pensa il Cholito Simeone a regalare in extremis il successo ai partenopei nel match della 20ª giornata della Serie A 2022-2023 in programma allo Stadio Maradona dopo che El Sharaawy aveva rimontato il gol iniziale del solito Osimhen. Con questo 2-1 si allunga dunque la striscia di vittorie casalinghe dei partenopei che in questo campionato solo con il Lecce (il 31 agosto 2022) non hanno vinto tra le mura amiche. Si fa ancora più ampio il vantaggio dei campani sulla seconda in classifica (che nel frattempo è diventata l'Inter) distante 13 lunghezze. I giallorossi invece con questo K.O. (il primo del 2023) escono momentaneamente dai primi 4 posti con Lazio, Atalanta e Milan che sono però distanti solo un punto.

Una vittoria arrivata al termine di un match che ha visto gli uomini di Spalletti prendere il comando delle operazioni fin dai primi minuti di gioco. I partenopei infatti tengono il possesso della palla verticalizzando appena possibile alla ricerca di una delle due frecce sulle corsie esterne Kvaratskhelia o Lozano (preferito a Elmas e Politano) ed è proprio da improvvisa accelerazione del georgiano che arriva il gol del vantaggio dei padroni di casa. Il #77 duetta con Mario Rui sulla corsia mancina e appena entrato in area mette un cross sul secondo palo dove è appostato Victor Osimhen. Il nigeriano, marcato da due uomini, dà ulteriore prova della sua classe e dopo aver stoppato con il petto si aggiusta il pallone con la coscia per la potente conclusione che fulmina un incolpevole Rui Patricio che non può far altro che raccogliere la palla dal fondo della rete.

Immagine

Forte del vantaggio e di una Roma che con evidenti problemi negli ultimi 30 metri di campo con Dybala e Pellegrini che si accendono solo a sprazzi, il Napoli controlla il match fino all'intervallo senza rischiare nulla e andando anche vicino al raddoppio senza però trovare la via della rete. In avvio di ripresa Mourinho prova a dare una scossa alla sua squadra sostituendo Spinazzola con il più offensivo El Shaarawy e ottiene in parte il risultato sperato. I giallorossi infatti si spingono con maggiore frequenza dalle parti di Meret lasciando però il fianco scoperto alle veloci ripartenze del Napoli per un match che si stappa improvvisamente. I partenopei sprecano e, al '75, vedono vanificato il proprio vantaggio: il subentrato El Shaarawy sorprende un disattento Lozano sul cross di Zalewski e da pochi passi piazza la zampata vincente che batte Meret e riporta il risultato in parità.

Immagine

Ci pensa però un altro neontrato, Giovanni Simeone, a rimettere avanti il Napoli quando mancavano pochi minuti al triplice fischio finale. Dieci minuti dopo esser entrato in campo infatti il Cholito controlla al limite dell'area e con un potente tiro batte ancora Rui Patricio portando così il risultato sul 2-1. Risultato che non cambierà più fino alla conclusione del match e che regala al Napoli un altro pezzo di quello Scudetto che, ora più di prima, sembra davvero ad un passo.

9.230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views