92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Monza di Palladino non si ferma più, vince a Bologna e risale a metà classifica

Il risultato del Dall’Ara trascina via la squadra di Palladino lontano dalla zona più calda del campionato. Donati segna la rete decisiva, grande partita di Petagna. La salvezza è (quasi) in tasca.
A cura di Maurizio De Santis
92 CONDIVISIONI
Il Monza conquista punti d'oro nella sfida al Dall'Ara contro il Bologna.
Il Monza conquista punti d'oro nella sfida al Dall'Ara contro il Bologna.

Mezza salvezza, anche qualcosa in più è in tasca. La vittoria a Bologna (0-1) trascina via il Monza dalla parte più calda della classifica e lo spinge più sopra, a metà classifica, in una zona tranquilla, agganciando a quota 29 proprio gli emiliani. Palladino può sorridere, da quando è arrivato sulla panchina dei brianzoli ha portato una ventata di novità corroborante. Lo dice lo score che ha accumulato finora in campionato: su 16 partite ha conquistato 8 vittorie, 4 pareggi e altrettante sconfitte; 28 punti, un tonico rigenerante rispetto all'andazzo preoccupante di inizio stagione; media di circa 1.70 punti a match. Come da programma salvezz.

La partita. Non è stata esaltante, poche anche le occasioni da rete. Ma c'è stata grande intensità, clima nel quale giganteggia un calciatore molto fisico come Petagna che lotta e si sacrifica su tutto il fronte offensivo del Monza. Duella e apre spazi, si rende utile nello sviluppo dell'azione: è da una sua iniziativa che nasce la rete del vantaggio ospite.

La rete segnata da Donati su azione orchestrata da Petagna.
La rete segnata da Donati su azione orchestrata da Petagna.

L'azione di rimessa è perfetta e ha nell'ex attaccante del Napoli il protagonista assoluto: è lui che ne tesse la trama lasciando poi che sia Donati (che ha raccolto un rimpallo) a prendersi la gloria della rete. E sarà sempre Petagna a sfiorare addirittura il raddoppio nel recupero della prima frazione.

Il Bologna non brilla, si accende a sprazzi: in uno di questi Lykogiannis prende la traversa, ma non basta ancora. Aumenta la pressione nella ripresa quando in campo si vedono anche Arnautovic e Barrow. Il Dall'Ara si accende quando li vede scaldarsi e più ancora quando subentrano al posto di Aebischer e Kyriakopoulos. Qualcosa in effetti cambia, la squadra di Thiago Motta va anche vicina al pareggio con Orsolini: il suo sinistro, però, non è abbastanza fortunato, al resto ci pensa Di Gregorio.

L'esultanza dei calciatori del Monza per il buon risultato in trasferta.
L'esultanza dei calciatori del Monza per il buon risultato in trasferta.

Il Monza serra i ranghi, lascia campo e fa giocare. A meno di venti minuti dal termine entrano Ranocchia e Caldirola e vengono richiamati Marlon e Pessina: servono densità ed energie fresche per tenere botta agli ultimi assalti dei padroni di casa. Missione compiuta, in tasca tintinnano 3 punti d'oro.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views