49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Manchester City giocherà la Champions, Guardiola festeggia con il suo staff

Il Manchester City anche nella prossima stagione disputerà la Champions League. Il TAS ha annullato la sentenza che escludeva gli inglesi dalle coppe europee per due anni. Pep Guardiola e il suo staff hanno festeggiato la notizia e hanno deciso di ricordare il momento facendosi un selfie, che passerà alla storia.
A cura di Alessio Morra
49 CONDIVISIONI
Immagine

Il Manchester City giocherà la Champions League anche nella prossima stagione. Il club inglese mesi fa, prima del lockdown, era stato escluso per due anni dalle coppe europee, ovviamente aveva presentato ricorso per cancellare quella sentenza e ribaltarla. E oggi il ricorso è stato accolto dal TAS. Dunque City in Europa anche nel 2020-2021, anche se dovrà pagare una multa di 10 milioni. Si sono tolti un grosso peso Guardiola e i suoi, che temevano di dire addio alla principale competizione sportiva per club. E hanno celebrato il successo nel procedimento giudiziario il tecnico e i suoi collaboratori. Manuel Estiarte, ex pallanuotista, ha postato una foto in cui si vede tutto il gruppo celebrare l'ammissione alla Champions. Quel post è stato velocemente ripreso, anche se poi è stato cancellato.

Il Manchester City gioca la Champions 2020-2021

Sul campo, anche quest'anno, il Manchester City ha conquistato il diritto a giocare la Champions League della prossima stagione. Guardiola e i suoi sono sicuri di chiudere al secondo posto. Attendevano, però, la sentenza del TAS che puntuale si è espresso e ha ribaltato il verdetto iniziale della Uefa che aveva decretato due stagioni senza Europa per gli inglesi. E invece squalificata annullata, ma con una multa da 10 milioni da pagare (comunque inferiore rispetto ai 30 della prima sentenza). Il TAS ha spiegato che le presunte violazioni in gran parte sono prescritte:

La sentenza del Tas, ha sottolineato che la maggior parte delle presunte violazioni individuate dalla Camera giudicante del CFCB non erano sufficienti o sono risultate prescritte. Poiché le accuse relative a qualsiasi occultamento disonesto dei finanziamenti azionari erano chiaramente violazioni più significative rispetto all’ostruzionismo nelle indagini, non sarebbe stato legittimo escludere il Manchester City dalle Coppe solo per la mancata collaborazione con gli organi federali.

Tuttavia, considerando le risorse finanziarie del Manchester City, l’importanza della cooperazione dei club nelle indagini condotte dal CFCB, a causa dei suoi mezzi investigativi limitati, il mancato rispetto di tale principio da parte del club e il suo ostacolo alle indagini, il gruppo di esperti del Tas ha ritenuto opportuno ridurre l’ammenda iniziale della Uefa di 2/3, vale a dire l’importo di 10 milioni di euro.

La gioia di Guardiola e del suo staff

Dopo aver appreso la notizia Guardiola e i suoi collaboratori hanno festeggiato la qualificazione ufficiale alla prossima Champions League. La foto l'ha pubblicata Manuel Estiarte, una leggenda della pallanuoto. Quell'immagine è stata velocemente cancellata. Ma intanto sul web e sui social è stata catturata e così si è vista la reazione di Guardiola nel momento in cui il posto in Champions è stato mantenuto.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views