video suggerito
video suggerito

Il discorso di Vincenzo Montella in italo-turco nello spogliatoio della Turchia è travolgente

Vincenzo Montella ha condotto la Turchia ai Mondiali. Il tecnico italiano ha vinto la finale playoff contro il Kosovo. Poco dopo è spuntato online un discorso motivazionale molto incisivo.
A cura di Alessio Morra
0 CONDIVISIONI
Immagine

Ai Mondiali 2026 l'Italia non ci sarà. Ma tre allenatori italiani guideranno tre nazionali. Uno la qualificazione se l'è trovata già, Fabio Cannavaro che sarà il tecnico dell'Uzbekistan. Uno l'ha conquistata in scioltezza, Carlo Ancelotti che è il CT del Brasile. L'altro è Vincenzo Montella, che i playoff li ha superati con la Turchia, tornata dopo 24 anni nella Coppa del Mondo. È diventato un eroe l'Aeroplanino che nel day after è diventato pure virale grazie a un video, non relativo alla partita decisiva con il Kosovo, sbucato online nel quale lo si vede, con tanto di traduttore, produrre un discorso motivazionale molto carico. Poche frasi, ma incisivi e travolgenti che fanno capire quanto sia stato forte il suo impatto nella selezione turca.

La Turchia vince i playoff e torna ai Mondiali

La Turchia è un paese in crescita, è sempre stato su buoni livelli nel calcio, ma ora è lo di più. I Mondiali sono stati un tabù. Certo, c'è il terzo posto del 2002, e quella fino a poche ore fa era in assoluto l'ultima qualificazione, e a verbale se ne aggiunge comunque solo un'altra, datata 1954. Pochino. Montella sta lavorando bene, non è stato fortunato nella fase a gironi perché ha trovato la Spagna. Il tecnico campano si era già comportato bene agli ultimi Europei, giungendo ai quarti, ma ora serviva il pezzo grosso, cioè la qualificazione al Mondiale, avvenuta grazie a due successi di misura: 1-0 alla Romania nella semifinale e 1-0 al Kosovo in finale.

Le parole virali di Montella ai calciatori della Turchia

Un suo discorso è diventato virale o forse sarebbe meglio dire popolare sui social. Una quindicina di secondi nei quali lo si vede negli spogliatoi caricare i suoi giocatori. Un discorso breve, ma efficace. Tocca le corde giuste usando poche parole, in italiano: "Giocare bene ogni tre giorni è una cosa che appartiene a un altro livello. Noi siamo pronti per giocare a un altro livello, andiamo in campo e battiamoli, torniamo a casa da vincitori". Con tanto di passionale traduzione del suo interprete.

"I miei calciatori non li scambierei con nessun altro"

Dopo la finale vinta con il Kosovo, Montella ha mostrato tutta la sua felicità, rendendo merito ai suoi calciatori con parole forti: "Sono molto emozionato, sono felice ed orgoglioso. Stiamo vivendo un'ondata di emozioni. I miei giocatori non li scambierei con nessun altro. Hanno giocato con un incredibile senso di appartenenza. Sarò pure straniero, ma far parte di questo posto è molto gratificante".

Poi ha fatto capire che, al netto di un contratto, in caso di mancata qualificazione sarebbe andato via: "L'ho detto ai ragazzi prima della partita, sono stati bravi hanno fatto tutto il possibile. Anche se non ci fossimo qualificati tutta la responsabilità sarebbe stata mia. Ora continueremo insieme su questa buona strada".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views