21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Bayern Monaco batte il Psg vince la Champions e realizza il suo secondo triplete

Il Bayern Monaco vincendo la Champions League ha realizzato il triplete, avendo vinto anche il campionato e la coppa nazionale. Un’annata magica e indimenticabile per il Bayern, che fa festa grazie a Coman. Per la nona volta una squadra ottiene il triplete, tra queste anche l’Inter. Due volte ci sono riuscite il Barcellona e il Bayern.
A cura di Alessio Morra
21 CONDIVISIONI
Immagine

Il Bayern Monaco ha vinto la Champions League e ha chiuso un'annata strepitosa centrando il triplete. Un traguardo eccezionale. Perché il Bayern è solo la nona squadra nella storia del calcio che riesce a vincere nella stessa stagione il campionato, la coppa nazionale e la Champions. Secondo triplete all time per i bavaresi.

Secondo triplete per il Bayern

Entrambe le squadre che hanno giocato la finale di Champions League avendo la chance di fare il triplete. Il PSG il titolo nazionale lo ha vinto ufficialmente a tavolino, aveva un margine enorme sulle rivali ma è stato decretato dalla lega il successo, nonostante mancassero ancora tanti turni. Poi nel mese di luglio i francesi hanno vinto la Coppa di Francia (e pure quella di Lega). Il Bayern Monaco invece in modo rapido si è presa la Bundesliga per l'ottava volta consecutiva e poi a inizio luglio battendo il Bayer Leverkusen ha trionfato in Coppa di Germania. E a Lisbona un gol di Coman ha deciso la partita con il Psg.

Le squadre che hanno realizzato il triplete: dall'Inter al Barcellona

La prima in assoluto è stata il Celtic di Glasgow, stagione 1966-1967 quando vinse la Coppa dei Campioni a sorpresa in finale sull'Inter. Pochi anni dopo, all'inizio dei '70, l'Ajax di Cruyff riuscì nell'impresa. Dopo di che si dovette aspettare tantissimo per un altro triplete. Ci riuscì nel 1988 un'altra squadra olandese il PSV Eindhoven.Undici anni fu Sir Alex a portare il Manchester United sul tetto d'Europa, in una incredibile finale contro il Bayern, dopo aver vinto tutto in Inghilterra. Quattro tris in oltre trent'anni. E cinque addirittura dal 2009 al 2020, con il Barcellona che ci riuscì al primo anno di Guardiola, l'anno seguente indimenticabile quello dell'Inter di Mourinho, che in finale di Champions batté il Bayern, che visse l'annata perfetta nel 2013 quando fece incetta di titoli. E prima di quest'anno l'ultimo triplete era stato del Barcellona di Luis Enrique nel 2015.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views