14 CONDIVISIONI

Il Barcellona ha messo 14 calciatori in lista-cessioni: c’è anche Pjanic

Nel calciomercato estivo il Barcellona aprirà le porte alla cessione di molti giocatori che non rientrano più nei piani del club. In totale potrebbero arrivare a 14, con diversi nomi importanti come Neto, Umtiti, Junior, Matheus, Braithwaite, Coutinho e Pjanic. Per l’ex Juve, pagato 65 milioni, in questa stagione 25 presenze e zero gol o assist.
A cura di Alessio Pediglieri
14 CONDIVISIONI
Immagine

Il Barcellona cambia e lo fa in modo radicale. L'anno zero è arrivato a cavallo delle fortissime difficoltà economiche causate dalla pandemia che ha messo sotto torchio anche l'economia di uno dei club più ricchi e forti dell'universo calcistico globale. Così, in Catalogna hanno optato per un restyling totale che passerà anche, giocoforza, dal prossimo mercato nella cui sessione estiva molti nomi sono stati inseriti alla voce ‘partenti'. Una rivoluzione tutt'altro che silenziosa perché tra i papabili a cambiar aria ci sono anche nomi importanti, come quello dell'ex juventino Miralem Pjanic, e non solo.

Il finale di stagione per i colori azulgrana è stato molto povero di risultati e così questa situazione ha rafforzato l'idea del Consiglio di Amministrazione, presieduto da Joan Laporta, di intraprendere un profondo rimodellamento dell'attuale rosa per dare un salto di qualità. Il tutto per permette di tornare a giocarsi gli obiettivi più prestigiosi dalla prossima stagione. Il mercato estivo potrebbe così vedere fino a 14 giocatori entrare in operazioni di uscita, sia per sfoltire il numero, ridurre il monte stipendi e virare su altre scelte tecniche.

Tra i 14 cedibili nel mercato estivo, diversi big

Ci sono alcuni nomi di giocatori che compaiono in prima fila nelle liste dei tifosi e che sembrano coincidere con quelli gestiti dal club come Neto, Umtiti, Junior, Pjanic, Matheus, Braithwaite e Coutinho. In alcuni casi, si possono cercare soluzioni come i prestiti per non perdere del tutto il controllo ma per ridurre la spesa salariale, in altri si lavora proprio sulla cessione. Come per l'ex Juve, mai completamente inserito nell'universo azulgrana e con prestazioni al di sotto di ogni attesa.

Il fallimento di Pjanic: economico e tecnico

Anche da un punto di vista economico, Pjanic è stato un fallimento: ha un contratto fino al 2024 con clausola rescissoria da 400 milioni, senza dimenticare che ai bianconeri sono andati 60 milioni di euro più 5 di bonus. Questa stagione non ha inciso per nulla con 29 presenze complessive (18 in Liga) senza un gol o un assist.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views