50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Idea playoff scudetto in Serie A: con quali e quante squadre si giocherebbero

Cosa può succedere in Serie A in caso di ripresa dopo la sospensione fino al 3 aprile per l’emergenza Coronavirus? Spunta l’ipotesi dei playoff per l’assegnazione dello scudetto. Ma quali squadre prenderebbero parte agli spareggi? Diverse le possibilità, dai playoff con un massimo di 8 squadre, a quelli con 4 per la classica final four.
A cura di Marco Beltrami
50 CONDIVISIONI
Immagine

Cosa succederà al campionato di Serie A dopo la sospensione ufficializzata dall'ultimo decreto governativo per l'emergenza Coronavirus? Tra le quattro opzioni prese in considerazione nel Consiglio federale straordinario, c'è anche quella di un ipotetico ricorso ai playoff per quanto riguarda l'assegnazione dello scudetto. Una modalità già utilizzata in altri sport, e anche nei campionati calcistici minori. Ma quali squadre prenderebbero parte agli spareggi? Sono diverse le ipotesi, che vanno da playoff con un massimo di 8 squadre, a quelli con 4 per la classica final four. Una prospettiva quest'ultima che sembra la più probabile, come confermato dal patron del Coni Gravina

Campionato sospeso, cosa succede. Ipotesi playoff per la Serie A

Il campionato di Serie A è stato sospeso fino al 3 aprile dal Governo alla luce delle ulteriori restrizioni legate all'emergenza Coronavirus. In caso di ritorno alla normalità, sono quattro le opzioni per definire il futuro del massimo campionato. O recuperare tutte le partite oltre il 24 maggio (ipotesi concretizzabile in caso di rinvio di Euro 2020), o assegnare il titolo in base alla classifica, o non assegnare il titolo, oppure in ultima analisi, assegnare lo scudetto attraverso i playoff, ovvero gli spareggi tra le prime della classe, sulla base di quanto avviene per esempio nel campionato di Serie B. In questo caso per stabilire le squadre partecipanti si dovrebbe far fede alla classifica della 24a giornata, ovvero l'ultima definita completa (devono essere giocati ancora diversi recuperi della 25a)

Quali squadre ai playoff di Serie A dopo la sospensione del campionato per il Coronavirus

  • Playoff a 8 squadre – Quali squadre potrebbero eventualmente partecipare ai playoff? La prima ipotesi prevede la qualificazione agli spareggi delle prime 8 squadre. In questo caso, si giocherebbero i match tra la prima e l'ottava (Juventus-Milan), la seconda contro la settima (Lazio-Parma), la terza contro la sesta (Inter-Verona) e la quarta contro la quinta (Atalanta-Roma). Così via poi si andrebbe avanti con le eventuali semifinali e la finale. Difficile stabilire al momento le modalità dei confronti, ovvero se con andata e ritorno, o in gara secca.
  • Playoff a 6 squadre – Nel caso di playoff a 6, si prenderebbero in considerazioni le prime 6 della classe. In questo caso a scendere in campo prima sarebbero la terza contro la sesta (Inter-Verona) e la quarta contro la quinta (Atalanta-Roma). Le due qualificate poi accederebbero al "tabellone" finale: ovvero prima contro terza/sesta (quindi Juventus contro Inter/Verona) e seconda contro quarta/quinta (Lazio contro Atalanta/Roma). Le vincenti si affronterebbero in finale
  • Final Four – Ultima ipotesi (la più probabile) quella relativa ad un'ipotetica Final Four che coinvolgerebbe solo le prime quattro della classifica alla 24a giornata. In questo caso si disputerebbero due semifinali, ovvero la prima contro la quarta (Juventus-Atalanta) e la seconda contro la terza (Lazio-Inter). Le due vincenti si affronterebbero poi in finale (da valutare se in gara secca o con andata e ritorno.

Il presidente Gravina apre ai playoff con la final four

Sull'argomento al termine del Consiglio federale si è espresso il numero uno del Coni Gabriele Gravina, che ha aperto all'idea delle Final Four: "Una formula che mi sono permesso di lanciare, che è quella dell’introduzione di play off e play out, sotto il profilo del rispetto del valore della competizione sportiva. Con le prime quattro classificate nei play off e le ultime quattro ai play out. Sarà la FIGC ad indicare le squadre che hanno diritto alla partecipazione alle competizioni europee per club".

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views