38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gigi Buffon può superare Maldini nel derby di Torino: tutti i record del portiere della Juventus

Gigi Buffon può entrare nella storia del calcio italiano nel derby tra Juventus e Torino. Se Sarri dovesse schierarlo, il portiere potrebbe definitivamente staccare Paolo Maldini e diventare il recordman di tutti i tempi di presenze in Serie A. Un record eccezionale per l’estremo difensore che potrebbe poi tagliare anche altri traguardi.
A cura di Marco Beltrami
38 CONDIVISIONI
Immagine

Quello in programma oggi alle 17.15 potrebbe essere un derby di Torino indimenticabile per Gigi Buffon. Se il portiere della Juventus dovesse essere schierato da Maurizio Sarri potrebbe collezionare la presenza numero 648 in Serie A, staccando definitivamente Paolo Maldini e diventando così il calciatore con più partite giocate all'attivo nella storia del massimo campionato italiano. Un record che impreziosirebbe ulteriormente la bacheca del classe 1978 fresco di rinnovo per un'altra stagione con la Juventus.

Buffon e il record di presenze in Serie A

È solo questione di tempo e Gianluigi Buffon diventerà il giocatore con più presenze della Serie A. Il portiere della Juventus potrebbe raggiungere quota 648 partite in Serie A già contro il Torino, con Maurizio Sarri che sembra intenzionato a schierarlo titolare nel derby. Se così fosse, l'estremo difensore a distanza di 25 anni dal suo esordio con il Parma, potrebbe così staccare Paolo Maldini, fermatosi nella sua leggendaria esperienza con il Milan a quota 647 presenze in Serie A. E Buffon, che è fresco di rinnovo con la Juventus fino al 2021 potrebbe disporre di questo finale di stagione e della prossima per allungare ulteriormente sull'ex esterno e attuale dirigente rossonero.

Quali record ha superato Gigi Buffon da calciatore in carriera

Ennesimo record all’orizzonte dunque per Gigi Buffon. Una carriera eccezionale per l’estremo difensore che rappresenta una vera e propria icona per la Juventus. Con i bianconeri ha vinto nove volte lo scudetto, diventando così il giocatore italiano con più titoli tricolore. Grazie poi al successo in Francia, con la vittoria della Ligue con il Psg, è diventato il primo italiano a conquistare complessivamente 10 campionati nazionali. Nel 2016 con i bianconeri ha superato un record che durava da ben 22 anni, non subendo gol per 974 minuti consecutivi in Serie A. Suo anche il primato di presenze in Champions League per un giocatore italiano, ben 118. Per quanto riguarda la Nazionale, con cui si è laureato campione del mondo nel 2006, è il terzo giocatore ad aver disputato 5 fasi finali dei Mondiali, come il messicano Antonio Carbajal e il tedesco Lothar Matthäus.

Quali sono i record che Gigi Buffon può ancora superare con la Juventus

Quali record può ancora superare Gigi Buffon? Nella prossima stagione potrebbe superare Marco Ballotta, sceso in campo a 43 anni e 253 giorni, come giocatore più anziano a scendere in campo in Champions (attualmente è il secondo). Se invece la Juventus dovesse arrivare in finale di Champions già in stagione, Buffon diventerebbe il giocatore più anziano a giocare la finale di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League superando un’altra leggenda come Zoff. In caso di vittoria poi potrebbe battere ancora Maldini che a 38 anni e 331 giorni Maldini ha alzato al cielo la Coppa dei Campioni 2006/07. Potrebbe tagliare il traguardo del record di presenze complessive con la maglia della Juventus nelle competizioni Uefa per club: servono 4 presenze per raggiungere Del Piero con 129 presenze

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views