9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Il Napoli vince la Coppa Italia 2020

Finale Coppa Italia Napoli-Juventus: chi corre di più? Lo dicono i numeri

È iniziato il conto alla rovescia verso la finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus. Fischio d’inizio mercoledì sera, ore 21, allo stadio Olimpico di Roma. Ecco come arrivano le squadre al big match per l’assegnazione del trofeo in base ai dati raccolti dopo le sfide contro Inter e Milan. Chilometri percorsi, velocità e sprint piazzati: chi sta meglio? Scopriamolo.
A cura di Maurizio De Santis
9 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Juventus ha potuto gestire (non senza correre qualche rischio) il vantaggio acquisito a Milano e una partita "agevolata" dall'inferiorità numerica dei rossoneri. Il Napoli ha retto bene all'urto dell'Inter impostando una gara di contenimento (e contropiede), ad alta intensità mostrando una buona condizione fisica dopo il periodo di lockdown e una preparazione approntata in tempi record. Come arrivano partenopei e bianconeri alla finale di Coppa Italia in programma mercoledì sera alle ore 21? I numeri raccolti in occasione delle ultime gare giocate dicono molto rispetto alla situazione dei singoli e di gruppo offrendo una panoramica sui protagonisti della sfida dell'Olimpico.

Demme simbolo del Napoli di lotta e di governo

Secondo i dati ufficiali della Lega Serie A i partenopei hanno percorso in totale 118 km a una velocità media di 7.1 km/h contro i 113,6 km a 6,9km/h dei nerazzurri. Emblema della squadra "di lotta e di governo" impostata da Gattuso (non solo in occasione del ritorno contro i nerazzurri) è Diego Demme come raccontato anche dalle stime statistiche ufficiali riportate dalla Lega di Serie A. Il tedesco ha percorso 13.438 chilometri nel corso del match con un raggio d'azione che s'è propagato dal vertice basso del 4-1-4-1 fino alla metà campo avversaria. Oltre all'ex Lipsia spicca anche Di Lorenzo: tra i calciatori del Napoli è colui che ha piazzato più sprint nel corso del match (1.233 km) ribadendo il proprio ruolo di "pendolino" sulla corsia di destra. Maksimovic, Hysaj e Zielinski completano il novero degli stakanovisti che hanno retto la diga al San Paolo.

  • A Insigne invece la palma di giocatore più veloce con una velocità nello scatto di 32.4 km/h: chiedere a Eriksen che lo ha perso in occasione della rete del pareggio siglata da Mertens su assist del ‘magnifico'.
Le statistiche della Lega di Serie A sul Napoli durante la gara con l'Inter
Le statistiche della Lega di Serie A sul Napoli durante la gara con l'Inter

Bentancur si prende il centrocampo della Juve

Una Juventus di posizione è quella vista all'opera contro il Milan. Ha corso un po' in meno (110.252 km) rispetto al Napoli e anche a una velocità media inferiore (6.5 km/h) e ha avuto in Bentancur il calciatore che s'è sacrificato di più nel lavoro di raccordo tra mediana e attacco: 68 palloni toccati, precisione dei passaggi al 94%, 3 passaggi chiave, 4 palle lunghe su 6 piazzate, ha vinto 7 contrasti su 11 e 2 duelli aerei su 4. Se c'è un calciatore al quale Sarri non intende rinunciare in questa fase è proprio l'uruguagio.

  • Altro dato da tenere in considerazione: Dybala e Ronaldo figurano tra i giocatori che hanno percorso più chilometri a testimonianza del grande movimento fatto in avanti dalle due punte.
Le statistiche della Lega di Serie A sulla Juventus durante la gara con il Milan
Le statistiche della Lega di Serie A sulla Juventus durante la gara con il Milan
9 CONDIVISIONI
78 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views