50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fifa 21 fa ricco Beckham: contratto da 45 milioni, mai guadagnato tanto da calciatore

L’ex campione del Manchester United e della Nazionale inglese, David Beckham, ha firmato un contratto di 3 anni con la EA Sports. Apparirà come calciatore nel popolare videogame in due versioni, per farlo guadagnerà una somma mai percepita in carriera: 45 milioni di euro, quasi 20 in più rispetto a quanto percepito a Los Angeles con i Galaxy.
A cura di Maurizio De Santis
50 CONDIVISIONI
Immagine

Zlatan Ibrahimovic, che ha sollevato obiezioni per l'uso improprio della sua immagine, deve esserci rimasto davvero male (mica è sciocco?) quando ha saputo che la EA Sports – la casa produttrice di Fifa 21 – ha firmato con David Beckham un contratto pazzesco, milionario, per averlo nel video-game. Così ricco che nemmeno all'apice della carriera l'ex calciatore del Manchester United era mai riuscito a guadagnare tanti soldi (a Old Trafford incassava 100 mila sterline a settimana). Contratto di 3 anni da 40 milioni di sterline a stagione (circa 45 milioni in euro), 15 milioni in più (17 in euro) rispetto a quanto a Los Angeles furono disposti a investire per avere quel calciatore che era diventato soprattutto un brand.

In America, dove portò in Major League un po' di polvere di stelle, lo coprirono d'oro: i Galaxy versarono nelle sue tasche 25 milioni di sterline all'anno (28 milioni in euro). E oggi quelle cifre che il popolare marchio dei videogiochi ha messo a budget fanno impallidire anche Cristiano Ronaldo… sarà per questo che il campione svedese ha mosso eccezioni sul suo alter ego virtuale che compare all'interno della piattaforma? Sono solo cattivi pensieri e supposizioni, tutto vero invece quel che riguarda lo "Spice boy": chi vorrà averlo in squadra potrà utilizzarlo in versione Volta Groundbreaker (calcio di strada) oppure nella modalità Fifa Ultimate Teams (attraverso la creazione di una formazione ideale).

In cosa consiste il lavoro di Beckham per guadagnare tanto? Prestare se stesso per qualche ora al giorno per far sì che la ‘motion capture' (ovvero la tecnica digitale che registra le espressioni del viso e i movimenti di un giocatore vero e le trasferisce su una piattaforma virtuale) ne realizzi il clone per il video-gioco. Non è la prima volta che accade, tant'è che l'ex stella della nazionale inglese nel 1998 era stata protagonista dell'edizione Road to World Cup 98 in distribuzione Oltremanica.

Dopo 23 anni dopo sono così orgoglioso di ritornare sulla cover di @easportsfifa #FIFA21 – ha scritto Beckham -. Non vedo l’ora di rivedermi in campo a giocare con alcuni dei miei vecchi compagni di squadra. Forse ora @romeobeckham e @cruzbeckham penseranno che sia un papà figo.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views