22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Falsità e speculazioni attorno all’Inter”: Zhang allontana i miliardi sauditi del Fondo PIF 

A margine dell’ultima assemblea degli azionisti, Steven Zhang ha dovuto smentire ufficialmente tante notizie attorno alla cessione dell’Inter al fondo saudita PIF. Tra le voci, anche quella di aver pattuito il prezzo di vendita a 1 miliardo: “Tutte non vere, il nostro progetto continua con impegno e sostegno a lungo termine”
A cura di Alessio Pediglieri
22 CONDIVISIONI
Immagine

Steven Zhang ha voluto essere chiaro dopo le ultime, insistenti voci di un accordo oramai in dirittura d'arrivo per cedere l'Inter ai ricchi sauditi del Fondo PIF. Gli stessi che hanno scosso il mondo del calcio inglese – ma non solo – prendendosi il Newcastle e trasformandolo nel club potenzialmente più ricco al mondo, attingendo a risorse quasi inestimabili della famiglia del principe ereditario saudita Mohammad bin Salman Al Saud.

Voci insistenti, che hanno portato l'attuale presidente nerazzurro a smentirle in modo categorico e di persona, confermando ciò che era stato riferito già dall'ad nerazzurro Beppe Marotta qualche settimana fa e cioè che l'Inter è fuori dal tunnel, i conti stanno tornando a posto, gli stipendi vengono regolarmente pagati e il nuovo corso di autofinanziamento – con l'ultima sessione di calciomercato chiusa in positivo – sta dando il proprio frutto: "Dobbiamo restare concentrati sui nostri obiettivi" ha detto Zhang agli azionisti "Non ci faremo condizionare da niente e nessuno: il lavoro svolto in questi cinque anni e il 19° scudetto vinto ne sono la dimostrazione migliore. Abbiamo reso l'impossibile possibile".

Dunque, il cambio di proprietà dalla famiglia Zhang a quella saudita sembra non essere stato preso nemmeno in considerazione da Suning. "Speculazioni e falsità" sono state definite dal giovane presidente nerazzurro Steven, a margine dell'ultima assemblea degli azionisti di giovedì 28 ottobre. A rimarcare una linea nerazzurra che anche Ausilio aveva allontanato da eventuali contrattazioni in essere. "Il sostegno e l'impegno della proprietà sono a lungo termine con una chiara e definita idea sul futuro dell'Inter" ha ribadito Zhang "Tutte le voci circolate su presunte trattative non sono vere".

Ma perché il presidente nerazzurro ha dovuto smentire categoricamente ciò che ha definito falsità? Perché all'indomani dell'acquisizione del Newcastle in Premier League, il ricco Fondo saudita, PIF, era tornato a far parlare di sé nel mondo del calcio continentale con ulteriori investimenti in altre realtà. I principi sauditi vorrebbero introdursi in Europa con ulteriori acquisti e prelevando altri top club. Da qui alla possibilità di vedere nella situazione economica precaria dell'Inter una concreta realtà, il passo è stato brevissimo. In aggiunta alle indiscrezioni che erano arrivate anche a mezzo stampa, per un accordo praticamente fatto, sancito sul valore di un miliardo.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views