17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, con l’AZ Alkmaar c’è Maxim Gullit: figlio di Ruud e della nipote di Johan Cruijff

In occasione della trasferta di Napoli, dove la sua squadra affronterà quella di Gattuso, il tecnico olandese ha convocato anche Maxim Gullit: il figlio di Ruud e della nipote di Johan Cruijff. Difensore centrale e senza treccine, il classe 2001 gioca dalla scorsa stagione con la squadra Under 21 dell’AZ Alkmaar.
A cura di Alberto Pucci
17 CONDIVISIONI
Maxime Gullit - Instagram
Maxime Gullit – Instagram

È un difensore centrale, milita nella formazione Under 21 dell'AZ Alkmaar e dell'Olanda e ha sulle spalle un cognome importante. Complice il Coronavirus, che ha falcidiato la rosa della prima squadra, Maxim Gullit è stato infatti aggregato con i grandi per la partita di Europa League contro il Napoli. Figlio di Estelle Cruijff, nipote del leggendario Johan, il classe 2001 sta dunque per entrare in quello stadio dove il padre Ruud strappò uno scudetto a Diego Armando Maradona (e gli applausi dei tifosi napoletani), dopo quella famosa vittoria del Milan del primo maggio 1988.

Cresciuto nelle giovanili dell'AFC di Amsterdam, e passato all'AZ Alkmaar nel 2017, Maxim Gullit è reduce da otto presenze nel Keuken Kampioen Divisie: il campionato cadetto olandese, nel quale ha debuttato nella scorsa stagione con la squadra B. Un momento importante per il ragazzo, che anche lo stesso Ruud Gullit ha celebrato con un bel messaggio sui suoi social: "40 anni dopo i miei primi passi con l'Haarlem, mio figlio Maxim sta ripercorrendo le mie orme – ha scritto l'ex MIlan e Sampdoria – Non posso dirvi quanto sia speciale e quanto sono orgoglioso. Ero nervosissimo questo pomeriggio! Una Pasqua che non dimenticherò mai".

La panchina ‘green' dell'AZ Alkmaar

Per la partita del San Paolo, ancora a rischio rinvio, Arne Slot ha dunque dovuto prendere in prestito alcuni giovani della seconda squadra. Maxim Gullit partirà dalla panchina e sarà chiamato in causa solo in caso d'emergenza. Il tecnico dell'AZ Alkmaar lo ha chiamato per sopperire soprattutto all'assenza dei due terzini sinistri titolari (Owen Wijndal e Juan Familia-Castillo) entrambi risultati positivi. Oltre al figlio dell'indimenticato ‘Tulipano Nero', di fianco all'allenatore troverà posto anche Tijs Velthuis: difensore di belle speranze di soli diciotto anni.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views