48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Effetto Superlega, il presidente del Milan Scaroni si dimette da consigliere di Lega di Serie A

Paolo Scaroni si è dimesso oggi da consigliere di Lega di Serie A al termine della riunione dei 20 club andata in scena in videoconferenza. Il presidente del Milan ha fatto un passo indietro come conseguenza del ruolo avuto dalla società rossonera nella nascita della Superlega, poi fallita in poche ore.
A cura di Paolo Fiorenza
48 CONDIVISIONI
Immagine

Paolo Scaroni si è dimesso oggi da consigliere di Lega di Serie A: il presidente del Milan ha ufficialmente fatto un passo indietro nel corso dell'assemblea di Lega di Serie A andata in scena in videoconferenza. È la seconda conseguenza evidente in Italia della fallita operazione Superlega, dopo l'introduzione da parte della FIGC della normativa che impone a chi vorrà iscriversi ai campionati – in primis la Serie A – di impegnarsi a non partecipare ad altre competizioni fuori dall'egida di UEFA e FIFA.

Già nelle prime ore dopo la nascita e poi il collasso del nuovo torneo, si erano levate da più parti vive sollecitazioni rivolte non solo a Paolo Scaroni, ma anche a Beppe Marotta, affinché entrambi – coinvolti in prima linea come dirigenti apicali di Milan e Inter – rassegnassero le loro dimissioni rispettivamente da consigliere di Lega di Serie A e da consigliere federale in quota Lega.

Invito non raccolto da Marotta, che non ha ritenuto dimettersi la scorsa settimana quando è andato in scena il Consiglio Federale, mentre invece Scaroni ha fatto una scelta diversa, come annunciato dalla Lega al termine della riunione odierna: "Il Presidente Dal Pino ha preso atto delle dimissioni da Consigliere di Lega presentate dal Presidente del Milan Scaroni, ringraziandolo per il prezioso e valido contributo prestato nello svolgimento delle sue funzioni. L'Assemblea, a tal proposito e sul tema Super League previsto all'ordine del giorno, ha deciso all'unanimità di rinviare la discussione a una prossima riunione".

Nessuna resa dei conti dunque o altra conseguenza per Juventus, Inter e Milan – in seguito alla loro adesione alla Superlega – come qualcuno si aspettava oggi, ma il rinvio ad altra data di eventuali provvedimenti. La nota della Lega fa sapera che "Dal Pino si è complimentato con l'Inter per la vittoria del campionato e ha salutato con affetto le due Società retrocesse, Crotone e Parma, augurando loro un pronto ritorno nella massima categoria".

Infine nessuna novità circa l'assegnazione dell'ultimo pacchetto dei diritti televisivi della Serie A: "Con decisione unanime, i Club, dopo aver valutato l'offerta ricevuta da Sky, hanno deliberato di rinviare a settimana prossima il voto sul Pacchetto 2, oggetto della trattativa privata di ieri sui diritti televisivi per il territorio italiano nel triennio 21/24".

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views