347 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto a 40 anni Modeste M’Bami, medaglia d’oro col Camerun alle Olimpiadi di Sidney 2000

Una brutta notizia arriva dalla Francia: è morto a 40 anni Modeste M’Bami, medaglia d’oro col Camerun alle Olimpiadi di Sidney 2000 ed ex centrocampista di PSG e Marsiglia.
A cura di Vito Lamorte
347 CONDIVISIONI
Immagine

Una notizia molto triste arriva dalla Francia. È morto all'età di 40 anni Modeste M'Bami, ex calciatore del Camerun che in carriera ha vestito le maglie dell‘Olympique de Marseille e del Paris Saint-Germain prima di concludere la sua carriera a Le Havre. È stato l'agente Franck Belhassen ad annunciare la notizia sui social in serata e secondo quando riportato da tutti i media francesi, l'ex giocatore è deceduto a causa di un infarto.

Si è fatto notare, come appena sottolineato, in Ligue 1 nei primi anni 2000 ma prima di tornare in Francia per chiudere il suo percorso calcistico ha giocato anche in Spagna, in Cina, in Arabia Saudita e in Colombia. È cresciuto nel Sedan ma con il PSG, dove ha giocato tra il 2003 e il 2006, si è affermato definitivamente come uno dei migliori centrocampisti difensivi del torneo e ha vinto due Coupe de France (2004 e 2006).

C'è una vittoria che più di altre lo ha visto protagonista, ed è quella della medaglia d'oro con il Camerun alle Olimpiadi del 2000 a Sidney: in finale i Leoni Indomabili vinsero ai calci di rigore per 5-3 sulla Spagna ma è nella sfida contro il Brasile che M'Bami mette la sua firma.

I quarti di finale del torneo mettono la selezione africana contro la Seleçao di Ronaldinho ma a spuntare furono Mboma e compagni proprio grazie ad una rete di M'Bami nei tempi supplementari. A soli 17 anni ha fatto parte della generazione degli Eto'o, dei Lauren e dei Geremi.

M'Bami ha fatto parte delle sua nazionale tra il 2000 e il 2009 e ha collezionato 38 presenze con i Leoni Indomabili. Ha disputato 2 edizioni della Coppa d'Africa: quella del 2004, dove ha realizzato una doppietta allo Zimbabwe nella fase a gironi; e nel 2008, dove è arrivato a giocarsi la finale contro l'Egitto. È stato finalista anche nella Confederations Cup del 2003 contro la Francia.

347 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views