Dove si gioca Israele-Italia oggi: città e stadio della partita in campo neutro

L'Italia di Gattuso torna in campo nella sfida contro Israele valida per il quarto turno delle qualificazioni ai prossimi Mondiali 2026. Gli azzurri di ‘Ringhio' dopo la partita contro l'Estonia sfideranno la Nazionale allenata da Ran Ben Shimon oggi, lunedì 8 settembre, con calcio d'inizio alle ore 20:45. Una sfida delicata non soltanto in campo, per cercare di proseguire il proprio cammino senza intoppi sperando di arrivare poi in una condizione favorevole allo scontro diretto di novembre con la Norvegia, ma anche fuori.
La situazione politica attuale che interessa Israele e il conflitto in atto con la Palestina di certo rischia di generare tensioni. La partita di fatto si giocherà in campo neutro, al Nagyerdei Stadion di Debrecen, in Ungheria. Si tratta dello stadio di casa del Debrecen, formazione della massima serie locale. Un impianto che può contenere 20340 posti a sedere inaugurato 11 anni fa, nel 2014. Qui, come accaduto già nelle precedenti partite, Israele si giocherà le sue chance di qualificazione.

Giocare in campo neutro per Israele in questo momento è inevitabile e per questo anche l'Italia sarà costretto a disputare questa sfida in Ungheria. Le due Nazionali si sono affrontate di recente in Nations League. Israele sfidò infatti l'Italia a Udine, alla Bluenery Stadium, il 10 settembre del 2024, praticamente un anno fa, imponendosi 2-1 grazie ai gol di Frattesi e Kean con Luciano Spalletti ancora in panchina.
Dove si giocherà la partita di ritorno tra Italia e Israele valida per le qualificazioni ai Mondiali
Adesso le due Nazionali si affronteranno ancora e lo scenario politico di certo non è cambiato rispetto a un anno fa. Per la cronaca anche la sfida di ritorno tra Italia e Israele e valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali 2026 si giocherà ancora una volta a Udine, in casa del club friulano. Da calendario la partita è in programma il prossimo 14 ottobre con calcio d'inizio previsto alle ore 20:45.