26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

De Laurentiis: “La Serie A parta a fine settembre oppure ottobre. Prima è una follia”

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, s’è espresso in questo modo sull’opportunità che il prossimo campionato di Serie A inizi il 12 settembre. Una data ritenuta poco consona alle esigenze dei calciatori, reduci da una stagione estenuante come quella attuale. “Ricordo che si deve dare un riposo ai giocatori e far allenare le squadre. Dal 31 agosto e nei primi gironi di settembre ci sono le nazionali che impegnano i calciatori dei top club, quelli che trainano tutto il calcio. Quindi quando ti alleni?”.
A cura di Maurizio De Santis
26 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli che ha vinto la Coppa Italia ed è già qualificato alla prossima edizione dell'Europa League ha un appuntamento importante sulla carta: l'8 agosto dovrà giocare il ritorno degli ottavi di finale di Champions contro il Barcellona al Camp Nou. Una data anomala scandita da una stagione altrettanto particolare a causa della pandemia da coronavirus e del vuoto agonistico durato da marzo fino a giugno. Tra rinvii (l'Europeo 2020 è stato spostato all'anno prossimo) e un calendario che si annuncia serrato anche per la prossima edizione dei tornei e delle Coppe, i partenopei possono ancora togliersi la soddisfazione di puntare alla "final eight" di Lisbona.

Piazzarsi tra le prime 8 della Champions darebbe ulteriore lustro a una società e una squadra che è riuscita a risollevarsi dopo "l'incidente ancelottiano", così lo ha definito il presidente, Aurelio De Laurentiis. Un traguardo che arriverebbe dopo una stagione lunghissima ed estenuante che apre a un interrogativo: quando iniziare la prossima in Serie A? Secondo il massimo dirigente degli azzurri le date migliori sono essenzialmente due: il 4 ottobre o, al massimo, il 26 settembre. Ipotizzare che il fischio d'inizio possa esserci prima è "follia".

La Lega stava pensando a un'impostazione folle – ha ammesso De Laurentiis nel corso della conferenza stampa in occasione del ritiro di Castel di Sangro – ovvero di cominciare il prossimo campionato il 12 settembre. Ma ci sono le nazionali che giocano dal 31 agosto in poi. Meglio cominciare almeno una o due settimane dopo.

Conti alla mano, quando riposerebbero i calciatori se – al netto delle necessità di organizzare i ritiri e la tabella di lavoro – fossero costretti a tour de force prima ancora di iniziare la nuova stagione? De Laurentiis chiarisce anche questo aspetto.

Ricordo che si deve dare un riposo ai calciatori e poi far allenare le squadre. Dal 31 agosto e nei primi gironi di settembre ci sono le nazionali che impegnano i calciatori dei top club, quelli che trainano tutto il calcio. Quindi quando ti alleni? Secondo me la serie A dovrebbe ripartire il 19 o meglio ancora il 26. Il 4 ottobre sarebbe l'ideale.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views