45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

De Bruyne abbatte il muro dell’Atletico Madrid, il Manchester City vince 1-0

Il Manchester City ha vinto la gara di andata dei quarti di Champions League, un gol di De Bruyne stende l’Atletico Madrid di Simeone. Mercoledì 13 il ritorno.
A cura di Alessio Morra
45 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie a un gol di Kevin De Bruyne il Manchester City batte 1-0 l'Atletico Madrid nella gara di andata dei quarti di finale di Champions League. Simeone ha impostato alla sua maniera la partita, sperando di pareggiare, ma al 70′ l'equilibrato è stato spazzato. Al ‘Cholo' non è riuscito l'ennesimo successo in terra inglese, dopo quelli con Chelsea, Liverpool e Manchester United. Tra otto giorni si disputa la gara di ritorno a Madrid.

Era molta attesa la sfida tra il Manchester City e l'Atletico Madrid. Perché la gara di andata dei quarti di Champions disputata in Inghilterra ha rappresentato il più classico del confronto di stili, una sorta di guerra dei mondi delle panchine. Da una parte il guardiolismo, cioè l'emblema del bel gioco, dall'altra il cholismo, che invece è il simbolo di un calcio basato pure su una grandissima organizzazione ma con un'idea molto più difensiva. In genere in questi casi, soprattutto se in campo ci vanno due squadre di alto livello, lo spettacolo, tecnicamente parlando, è scadente. Così è stato nel primo tempo in cui i due portieri sono stati letteralmente inoperosi. Che l'Atletico facesse fatica a fare gol o non riuscisse a impensierire Ederson era probabile, ma Oblak stesso non ha fatto nemmeno una parata. Il City nei primi 45′ fa il 73% di possesso palla, che resta però fine a se stesso, ma pesano sul bilancio gli ‘zero' tiri in porta. Lo 0-0 è inevitabile, con gli spagnoli che giocano con due linee da cinque.

Immagine

La ripresa è leggermente più vigorosa, in avvio, quando i toni si alzano, già a parole, e De Bruyne su punizione effettua il primo vero tiro in porta. Oblak respinge e poi di piede rinvia. Simeone dopo un'ora di gioca manda in campo Cunha, De Paul e Correa. Laporte svetta sugli sviluppi di un corner ma il pallone è alto. Il City risponde ai cambi del Cholo con tre sostituzioni, dentro Gabriel Jesus, Foden e Grealish. Tridente tutto nuovo per l'assalto finale. E i cambi danno i suoi frutti. Al 70′ segna De Bruyne. La partita si sblocca grazie a una giocata di Foden che fa il movimento giusto, rapidamente serve il belga che taglia in modo perfetto e con un diagonale insacca, 1-0. Primo gol in questa Champions per KDB. La partita tecnicamente finisce lì. C'è lo spazio per un brivido nell'area dell'Atletico, Savic salva quasi sulla linea, e per un accenno di rissa dopo una pallonata di Correa a Grealish. Tra otto giorni a Madrid la gara di ritorno.

Immagine
45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views