33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Il Napoli vince la Coppa Italia 2020

Danilo rigorista, Cristiano Ronaldo ultimo tiratore. Le discutibili scelte della Juve e di Sarri

Ai calci di rigori la Juventus è stata battuta nella finale di Coppa Italia dal Napoli. La squadra partenopea dagli undici metri ha sempre fatto centro, quella bianconera no. Hanno sbagliato Dybala e Danilo, scelto a sorpresa tra i cinque tiratori. Cristiano Ronaldo invece avrebbe dovuto tirare l’ultimo rigore, ma la sfida si è chiusa prima della sua conclusione. E dai cinque tiratori è stato escluso Bernardeschi. Curiosa è stata la gestione dei rigoristi della Juve.
A cura di Alessio Morra
33 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Juventus si lecca le ferite. I bianconeri hanno perso la seconda finale stagionale. Poco male se si pensa che i bianconeri sono al comando in Serie A e hanno nella Champions League il grande obiettivo. Ma c’è qualcosa che non quadra, Sarri il bandolo della matassa non lo ha trovato e per il momento non sembra nemmeno vicino a trovarlo. Certo al 90’ è finita 0-0, in campionato sarebbe stato un pareggio. Ma ci sono tanti problemi, piccoli o grandi, e anche la gestione dei rigoristi lascia un po’ a desiderare. Come mai Danilo è stato scelto come secondo tiratore? E poi perché non ‘giocarsi’ subito Cristiano Ronaldo?

Cristiano Ronaldo ultimo rigorista, ma in Napoli-Juve non ha calciato

La scelta dei rigoristi è storicamente contestabile. Innanzitutto perché c’è un dilemma vecchio come il mondo che non ha risoluzione: ‘I migliori tiratori vanno fatti calciare subito o è meglio tenersi i più bravi o il più bravo per ultimo?’. Ovviamente questo dilemma viene tirato fuori quando si parla della squadra perdente che in questo caso è la Juventus battuta 4-2 dal Napoli. Tutto ruota, come al solito, attorno al nome di Cristiano Ronaldo che era stato scelto come ultimo rigorista. E il penalty il portoghese non lo ha nemmeno tirato, perché la contesa è finita prima della sua conclusione.

Perché Sarri ha scelto Danilo. Bernardeschi escluso dai tiratori

La verità forse non uscirà mai, ma spesso è capitato che tanti calciatori abbiano deciso di sfilarsi e abbiano rifiutato di tirare un rigore o c’è stato chi ha preteso di essere il primo, il quarto o il quinto tiratore. Quindi è difficile capire a pieno la scelta dell’ordine dei rigoristi della Juventus. Ma qualche domanda bisogna porsela. Perché Cristiano Ronaldo era stato scelto per ultimo? E come mai Danilo è stato selezionato come secondo tiratore, scelta rivelatasi sbagliata. E viene da chiedersi anche perché nei cinque tiratori non sia stato inserito Bernardeschi.

33 CONDIVISIONI
78 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views