1.563 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Da dove salta fuori la nazionale del Qatar, costruita in laboratorio con un piano ambizioso

Costruita in laboratorio, la nazionale del Qatar disputerà per la prima volta i Mondiali di calcio. In panchina c’è Felix Sanchez, che è cresciuto nel Barcellona e che ha cercato di trasmettere i concetti della Masia ai suoi calciatori.
A cura di Alessio Morra
1.563 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I Mondiali 2022 si tengono in Qatar, è una prima volta assoluta, ed è una prima volta anche per i Mondiali in autunno, visto che finora si erano sempre tenuti d'estate. Ma è una prima volta pure per il Qatar, che mai era riuscito a disputare la competizione. Il percorso che ha portato la nazionale qatariota alla Coppa del Mondo è stato lunghissimo ed ha tra i suoi protagonisti Felix Sanchez, allenatore catalano cresciuto nelle giovanili del Barcellona, che con i concetti della Masia ha provato a creare una squadra affidabile che possa giocare anche un ruolo di sorpresa a Qatar 2022.

Il Qatar negli ultimi ultimi 15 anni ha creato in laboratorio la propria nazionale. Una squadra che ha stata formata sul campo da Sanchez, ma che fuori ha avuto una gestazione molto lunga. In questi tre lustri sono stati selezionati ragazzi provenienti da 16 paesi differenti che si sono sfidati in tante gare, i migliori sono saliti a bordo e proveranno a dare forza a una squadra che vuole provare, almeno, a superare il girone.

Immagine

Quella qatariota è una nazionale poco considerata dai più, ma al di là dei precedenti e della storia c'è molto di più. In questo lungo cammino il Qatar si è aggiudicato tre anni fa la Coppa d'Asia, un risultato clamoroso che arrivò totalmente inaspettato. Nella finale con il Giappone fu grande protagonista Almoez Ali, attaccante che è stato naturalizzato qualche anno fa. Ali infatti è nato in Sudan. Lui è uno dei tanti naturalizzati. Il Qatar ha sfruttato il regolamento che permette la naturalizzazione a patto che il calciatore abbia giocato per cinque anni di fila nel paese e che soprattutto non hanno mai vestito le maglie di un'altra nazionale in gare ufficiale.

Dal 2004 esiste un centro di formazione, l'Aspire Academy, nato per volere della famiglia reale del Qatar, dove sono stati allevati e in alcuni casi creati i calciatori, come Ali, faranno parte della squadra che giocherà i Mondiali. Ali è arrivato in Qatar quando aveva 7 anni ed è stato uno dei tanti bambini che è stato scovato da Josep Colomer, storico osservatore del Barcellona che scovò pure un giovanissimo Messi.

La squadra è buona, non ha grandi stelle, ma sicuramente ha fatto tanta esperienza. Il Qatar ha giocato in continuazione in questi anni – ha disputato in un certo senso le Qualificazioni Mondiali 2022 europee, le ha disputate virtualmente perché ha affrontato giornata per giornata le squadre del Gruppo A che riposavano in quel turno, incluso Portogallo e Serbia, e quest'estate è scesa in campo contro Lazio e Fiorentina, pareggiando in entrambi i casi per 0-0.

Fadlalla Boualem in contrasto con Cancellieri in Lazio-Qatar dello scorso agosto.
Fadlalla Boualem in contrasto con Cancellieri in Lazio-Qatar dello scorso agosto.

La nazionale del Qatar è formata in gran parte da calciatori dell'Al-Sadd, la squadra più forte che fino a un anno fa era allenato da Xavi, ora al Barcellona. E il Barcellona torna spesso in questa storia, pure perché da lì arriva pure il c.t. Felix Sanchez nato a Barcellona e cresciuto nel Barcellona. Nel 1996, a soli 21 anni, diventa allenatore dell'Under 19 che guida esattamente per dieci anni. Con i suoi concetti e le sue idee nel 2006 passa all'Aspire Academy e da quel momento non ha più lasciato il Qatar, guidando prima l'Under 20 e poi l'Under 23 prima di diventare il c.t. della nazionale maggiore. Il bilancio di Sanchez come selezionatore del Qatar è di 46 vittorie, 16 pareggi e 24 sconfitte in 86 partite.

Il Qatar è stato inserito nel Gruppo A, in quanto paese organizzatore, e affronterà l'Ecuador, il Senegal e l'Olanda, una delle squadre che punta al podio dei Mondiali 2022.

1.563 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views