32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Cristiano Ronaldo a Paredes, la Champions rilancia l’importanza di saper stare in barriera

L’errore in barriera di Paredes e Kimpembe sulla punizione di Mahrez ha deciso Psg-Manchester City, semifinale d’andata della Champions League 2020/2021. Non è il primo errore di questo tipo che decide le sorti di un match nella fase ad eliminazione diretta di questa edizione: lo sa bene la Juventus che negli ottavi pagò con l’eliminazione il comportamento in barriera di Cristiano Ronaldo contro il Porto.
A cura di Michele Mazzeo
32 CONDIVISIONI
Immagine

Nella fase finale della Champions League a fare la differenza sono i dettagli. E quest'edizione della competizione per club più prestigiosa d'Europa ha dimostrato che anche saper stare o meno in barriera può essere un dettaglio che a questi livelli può davvero decidere un match e una qualificazione. Lo aveva saggiato sulla propria pelle la Juventus che negli ottavi contro il Porto aveva pagato a caro prezzo l'errore in barriera di Cristiano Ronaldo. Lo ha sperimentato questa sera il Paris Saint-Germain che si è visto rimontare al Parco dei Principi nel match d'andata della semifinale contro il Manchester City dal gol di Mahrez arrivato su calcio di punizione e favorito dal buco in barriera creato da Leandro Paredes e Kimpembe.

Il tiro dell'algerino non è un granché (a metà altezza in direzione della barriera) ma l'argentino ex Roma si stacca da Kimpembe che a sua volta si gira di fianco creando di fatto un varco che consente al pallone di passare e andarsi ad infilare a fil di palo trafiggendo un sorpreso Kaylor Navas.

L'errore in barriera di Cristiano Ronaldo contro il Porto
L'errore in barriera di Cristiano Ronaldo contro il Porto

Un errore che non solo ha permesso al Manchester City di ribaltare un match nel quale è stato in grande difficoltà per tutti i primi quarantacinque minuti di gioco portandosi sul 2-1 in trasferta, ma ha soprattutto complicato la situazione del club transalpino in vista della gara di ritorno in programma all'Ethiad Stadium martedì prossimo e dunque ridotto le chance della formazione di Pochettino di staccare il pass per la seconda finale consecutiva di Champions League. Ancora una volta dunque a far pendere la bilancia della qualificazione da una parte o dall'altra potrebbe essere un comportamento errato in barriera: un dettaglio che a questi livelli non può essere trascurato.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views