78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cristante salva Mourinho: tra Sassuolo e Roma succede di tutto e finisce 2-2

La Roma non vince in casa del Sassuolo e manca un’occasione per accorciare sulle dirette concorrenti per il quarto posto: Cristante salva i giallorossi nel recupero.
A cura di Vito Lamorte
78 CONDIVISIONI
Immagine

L'occasione mancata. La Roma ha pareggiato 2-2 in casa Sassuolo e ha perso una buona occasione per tenersi agganciata al treno per il quarto posto. I giallorossi di José Mourinho si sono portati in vantaggio ma non riusciti a gestire la gara e, alla fine, hanno dovuto rincorrere la squadra di Alessio Dionisi fino all'ultimo secondo. Episodi, gol e errori clamorosi sono stati il filo conduttore di un match intenso ma, alla fine, lascia l'amaro in bocca ad entrambe.

La prima parte del match del Mapei Stadium è contrassegnata soprattutto dagli interventi dell'arbitro Guida: nei primi minuti Traoré aveva portato in vantaggio i suoi ma l'arbitro ha annullato per un tocco con il braccio dell'ivoriano. Poco dopo la mezz'ora è stato annullato un gol ad Abraham per la posizione irregolare di Mancini sulla battuta del calcio di punizione. La gara ha vissuto tante fiammate ma nessuno ha avuto la freddezza per colpire. Sul finire della prima parte di gara viene assegnato un rigore alla Roma per un tocco di mano di Chiriches netto sul cross di Vina: sul dischetto si è presentato Tammy Abraham, che ha calciato centralmente e ha battuto Consigli.

Il numero 9 della Roma con il suo 11° gol in questo torneo ha agganciato David Platt al terzo posto della classifica dei migliori marcatori inglesi in una stagione di Serie A: meglio di loro ha fatto solo Gerald Hitchens (12 reti nel 1962/63, 16 nel 1961/62).

Immagine

All'inizio della ripresa accade l'imponderabile: su un cross dalla sinistra di Traoré c'è la deviazione di Smalling e la palla arriva a Rui Patricio, che non la controlla e la vede rotolare in rete. Erroraccio del portiere portoghese, che sembrava in controllo della situazione. La Roma ha accusato il colpo e ha avuto qualche difficoltà nel creare pericoli dalle parti di Consigli.

Non è così per la squadra di Dionisi, che con Hamed Traoré si è portata in vantaggio al 73′ e ha completato la rimonta: l'esterno offensivo neroverde ha raccolto un suggerimento di Berardi dalla destra e dopo essersi divincolato dalla marcatura di Karsdorp ha battuto Rui Patricio. Il Sassuolo ha giocato in inferiorità numerica gli ultimi 15 minuti per l'espulsione di Gianmarco Ferrari. I giallorossi si sono riversati in avanti e hanno trovato il punto del pareggio con Bryan Cristante, che con il suo solito movimento sul primo palo ha anticipato tutti e ha battuto Consigli.

Il tabellino di Sassuolo-Roma

RETI: 45′ Abraham, 47′ Rui Patricio (OG), 73′ Traoré, 93′ Cristante.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi (80′ Ayhan), Lopez, Matheus Henrique (67′ Harroui); Berardi (83′ Ceide), Defrel, Traorè. Allenatore: Dionisi.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (77′ Maitland-Niles), Smalling, Kumbulla; Karsdorp (83′ Perez), Mkhitaryan, Oliveira (69′ Cristante), Pellegrini, Vina (77′ Veretout); Felix (69′ Shomurodov), Abraham. Allenatore: Mourinho.

ARBITRO: Marco Guida.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views