33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Consiglio Federale, playoff o algoritmo in caso di stop della Serie A: confermate le retrocessioni

Sarà l’algoritmo a determinare le posizioni in classifica stabilendo qualificate in Europa e retrocessioni. Ma sarà l’ipotesi estrema in caso d’impossibilità di disputare playoff e playout. È la linea che ha prevalso in Consiglio federale che ha approvato le linee guida da adottare in caso di stop definitivo del campionato.
A cura di Redazione Sport
33 CONDIVISIONI
Immagine

La maggioranza dei voti in Consiglio federale premia la linea del presidente, Gabriele Gravina. Con 18 consensi a favore e 3 contrari (la Lega Serie A) dall'assemblea della Figc emergono le linee guida da applicare qualora il campionato dovesse fermarsi di nuovo e questa volta in via definitiva. Se sarà possibile chiudere la stagione (è l'ipotesi in caso di stop che non arriva troppo tardi lasciando margini organizzativi) si disputeranno i playoff e i playout. Ci sarà tempo fino al 10 luglio altrimenti sarà l'algoritmo a stabilire le qualificate in Europa e le retrocessioni.

Cosa succede in caso di sospensione del campionato

Il Consiglio federale odierno rappresentava l'ultimo passaggio burocratico prima della ripresa ufficiale della stagione che scatterà a metà giugno con la Coppa Italia (12 e 13 si giocano le semifinali di ritorno) e una settimana più tardi (20 e 21 giugno) con i recuperi di campionato. Da fine mese, invece, si tornerà in campo regolarmente sia pure in orari differenti rispetto al solito (prevalentemente di sera) e in tre fasce (dalle 17.15 alle 21.45).

  • Perché la Figc ha fissato questi criteri? Il nodo della quarantena (2 settimane) rispetto a un eventuale caso di positività è un rischio mai disinnescato. Ecco perché la Federazione, una volta fissato il protocollo per la ripresa degli allenamenti e delle partite, ha inteso tracciare due piani alternativi per chiudere la stagione. L'uno sul campo, l'altro d'ufficio. Ecco come.
  • Il "piano b", il ricordo ai playoff e ai playout. La ratio delle linee guida è chiara: fare in modo che sia il campo a determinare le posizioni in classifica e i verdetti (scudetto, qualificazioni alle Coppe, retrocessioni). Si ricorrerà agli spareggi se lo stop al campionato non avverrà troppo tardi: ovvero, ci sarà ancora la possibilità di intervenire su date e organizzazione degli eventi senza spingersi oltre i termini previsti (20 agosto fine del torneo, 31 agosto chiusura ufficiale della stagione).
  • Il "piano c", la classifica stabilità d'ufficio con l'algoritmo. È il sistema di calcolo elaborato considerando una serie di variabili. Il più classico rimedio estremo al male estremo: ovvero, determinare almeno l'esito delle qualificate in Europa e delle retrocesse.

Stesso schema della Serie A per il campionato "cadetto". Ufficiale la promozione in Serie B di Monza, Vicenza e Reggina, prima nei rispettivi gironi di Serie C al momento dello stop dei campionati. Finita qua? No perché la terza serie ripartirà con playoff e playout. Si ferma, invece, il campionato femminile.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views