205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come sta Maradona, perché è stato ricoverato in ospedale: non è Covid ma depressione

Diego Armando Maradona è stato ricoverato per controlli suggeriti a scopo precauzionale dal medico personale, Leopoldo Luque. Perché s’è reso necessario il trasferimento in clinica? Quali sono le sue condizioni e qual è la causa del malessere? Non si tratta di un caso di Covid-19 né ha subito un ictus. L’ex Pibe è molto debilitato e soffre di una forma acuta di depressione.
A cura di Maurizio De Santis
205 CONDIVISIONI
Immagine

Diego Armando Maradona è ricoverato in una clinica a La Plata, la stessa dove a settembre scorso si era sottoposto a un controllo di routine. A convincerlo ad accettare il trasferimento a scopo precauzionale è stato il medico personale, Leopoldo Luque. L'ex Pibe de Oro non è in gravi condizioni di salute, come accaduto in passato quando ha rischiato la vita, ma è molto debilitato. Non si trova nel Reparto di Terapia Intensiva però è tenuto sotto stretta osservazione in un'altra sezione: ha bisogno di riposo assoluto e, soprattutto, di una cura ricostituente che ne bilanci anche l'assunzione di farmaci.

Perché il ‘Diez' è stato portato in ospedale? Non si tratta di un caso di Covid-19 né ha subito un ictus, ipotesi che avevano accompagnato la notizia del malore. Qual è la causa del malessere? Una forma acuta di depressione, ecco di cosa soffrirebbe l'ex calciatore. E il consumo di alcol, abbinato alle medicine che prende abitualmente s'è rivelato devastante. È quanto filtra dalla cerchia di persone a lui molto vicina. L'ex campione argentino appare provato dal punto di vista psicologico, dispiaciuto di non poter vedere i genitori né i familiari. La situazione di quarantena forzata e di estrema preoccupazione per la diffusione dei contagi da coronavirus ha avuto un effetto deleterio.

Maradona ha perso 11 chili ed è riuscito anche tornare a fare un po' di jogging dopo l'operazione al ginocchio subita nel 2019, più che il corpo è lo spirito in questo momento ad avere bisogno di maggiore aiuto. Lo ha spiegato il dottore Luque, come riportato dal quotidiano Olè: "Diego non sta bene dal punto di vista emotivo – ha spiegato -. Non ha una corretta alimentazione, non vuole mangiare e parla poco… a volte sembra stia meglio, altre invece è decisamente giù di tono e triste. E anche il suo compleanno ha rappresentato un momento particolare per lui".

E che le condizioni dell'ex stella della Seleccion e del Napoli non fossero buone lo si era intuito anche dall'ultima apparizione in pubblico avvenuta venerdì scorso a La Plata. Nel giorno del suo 60° compleanno non ha voluto mancare a una promessa fatta ai tifosi del Gymnasia e s'è recato al campo in occasione della sfida – poi vinta per 3-0 – nella prima partita di Coppa di Lega argentina.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views