17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come giocherà la Fiorentina con Prandelli: formazione e modulo

Cesare Prandelli ritrova la Fiorentina dopo dieci anni e dovrà sfruttare la sosta delle nazionali per cercare di far cambiare rotta alla Viola. C’è grande curiosità nel vedere come e se cambierà il vestito tattico della squadra toscana nelle prossime uscite con il tecnico di Orzinuovi: il primo banco di prova sarà il Benevento al Franchi.
A cura di Vito Lamorte
17 CONDIVISIONI
Immagine

Cesare Prandelli e la Fiorentina si rincontrano dopo dieci anni. Il tecnico di Orzinuovi prende il posto di Beppe Iachini, che paga l'inizio di stagione poco edificante frutto di due vittorie, due pareggi  e tre sconfitte nelle prime sette gare di Serie A con 10 reti fatte e 12 subite. L'ultima esperienza nel campionato italiano per l'allenatore classe 1957 è quella con il Genoa, con la quale riuscì a raggiungere la salvezza all'ultima giornata proprio grazie ad un pari in casa della Fiorentina: i rossoblù rimasero nel massimo torneo grazie alla contemporanea sconfitta dell'Empoli con l'Inter e al miglior rendimento negli scontri diretti. Prandelli non venne riconfermato dalla società rossoblù e dopo più di un anno ritrova una panchina che, però, già conosce molto bene.

La Fiorentina con Prandelli: formazione e modulo

Si è parlato molto del modulo utilizzato finora, il 3-5-2, che probabilmente non metteva in luce le qualità dei calciatori della rosa viola e ora con Prandelli la società e i tifosi si aspettano una squadra che possa esprimere un gioco più qualitativo rispetto a quanto fatto vedere nelle prime giornate. Nella sua prima esperienza con la Viola l'ex commissario tecnico ha utilizzato la difesa a 4 in maniera piuttosto costante e ha cercato sempre di sfruttare le peculiarità dei calciatori in mediana e in attacco cambiando spesso tra 4-2-3-1 a 4-3-2-1 oppure il 4-3-1-2, usato spesso anche in Nazionale.

Se dovesse scegliere uno di questi moduli, allora la Fiorentina potrebbe vedere finalmente schierati allo stesso momento Amrabat con Borja, Pulgar o Duncan e Castrovilli/Bonaventura in mediana con Callejon e Ribery alle spalle di una punta (Kouamé, Vlahovic, Cutrone), oppure portare il francese nel ruolo di "falso nueve" e inserire tutti i giocatori che hanno tra le loro armi anche gli inserimenti senza palla. Ci sono tante di quelle varianti da considerare che non è semplice capire come Prandelli proverà a farli coesistere tutti insieme. In difesa potrebbero essere impiegati Milenkovic e Pezzella come centrali, con Caceres e Biraghi sulle corsie esterne ma sono da tenere in considerazione Lirola e Barreca.

Nell'esperienza di Genova Prandelli ha utilizzato spesso il 3-5-2, lo stesso modulo che Iachini ha adottato tutta la scorsa stagione e l'inizio di quella in corso, ma era fin troppo evidente che in quel caso la qualità degli uomini a disposizione era inferiore a quella che il neo tecnico avrà a disposizione da domani. Prandelli potrà sfruttare la sosta delle nazionali per cercare di far cambiare rotta alla Viola e al rientro ci sarà una prova non semplice col Benevento al Franchi.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views