235 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Superlega europea di calcio

Come funziona la Superlega e perchè Napoli e Roma non partecipano (per ora)

Juventus, Inter e Milan sono le uniche tre squadre della Serie A che prenderanno parte sempre alla Superlega, essendo tra i club fondatori. Sono fuori tutte le altre incluse la Roma e il Napoli che non sono state prese in considerazione a causa del fatturato che non è troppo alto e che non è stabile. Ma considerato che in ogni edizione ci saranno cinque squadre che ruoteranno tra quelle iscritte è possibile che anche il Napoli e la Roma avranno la possibilità di rientrare nel torneo.
A cura di Alessio Morra
235 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Superlega è nata. Le squadre che hanno aderito sono dodici: sei inglesi, tre spagnole e tre italiane, che sono la Juventus, l'Inter e il Milan. Al momento queste dovrebbero essere le sole squadre della Serie A a partecipare alla Superlega. Roma e Napoli sono fuori, ma non è escluso che un giorno non possano entrare nell'elenco delle magiche venti.

Le 12 squadre che parteciperanno alla Superlega

Milan, Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Barcellona, Inter, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham hanno aderito in qualità di Club Fondatori alla Superlega. Queste dodici società giocheranno la SuperLega per ventitré anni e lo faranno fino al 2044. A queste tre squadre se ne aggiungeranno altre tre come membri fissi. Le squadre impegnate però saranno venti, ciò significa che altre cinque squadre si uniranno a quelle della Superlega.

Roma e Napoli

Restano fuori tutte le altre squadre della Serie A. I cinque posti vacanti nelle intenzioni degli ideatori della Superlega girano e saranno assegnati ciclicamente ad alcune squadre, tra queste sicuramente ci saranno anche delle italiane. Infatti è probabile che la Serie A disponga di un posto extra che potrebbero occupare la Roma o il Napoli, che però non fanno parte dei club fondatori. Entrambe non sono state considerate per l'ammissione fissa nel gruppo dei fondatori a causa dei rispettativi fatturati che non sono molto alti e non hanno un andamento uniforme.

Dunque tanto il Napoli quanto la Roma hanno la possibilità di entrare nella Superlega, ma non come membri fissi. Perché ovviamente anche l'Italia ha diritto ha una quarta squadra in questa manifestazione e tra i cinque club che ruotano, che ottengono in pratica una sorta di wild card potrebbero esserci la squadra giallorossa e quella partenopea.

235 CONDIVISIONI
218 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views