0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Chi passa nel Girone B con Inghilterra, Iran, Stati Uniti e Galles ai Mondiali: classifica e combinazioni

Il Girone B è equilibratissimo. Inghilterra, Iran, Stati Uniti e Galles hanno tutte la possibilità di qualificarsi per gli ottavi. L’Inghilterra è quella messa meglio e vede da vicino la qualificazione. Iran-Stati Uniti è un autentico spareggio.
A cura di Alessio Morra
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Due vittorie e due pareggi nel prime due giornate del Girone B di Qatar 2022. Ciò fa sì che tutte e quattro squadre hanno ancora la possibilità di conquistare la qualificazione, il primo posto ma possono pure essere eliminate già dopo la prima fase. Inghilterra quasi certa di passare, ma non c'è l'assoluta certezza. Gli inglesi vogliono vincere pure per evitare la beffa del secondo posto del girone. Per i vice-campioni d'Europa c'è il derby con il Galles stasera alle ore 20. D'importanza capitale è invece Iran-Stati Uniti, un match che vale tanto non solo per questioni calcistiche. In palio ci sono gli ottavi. Gli iraniani hanno un punto in più e con un pareggio potrebbero qualificarsi.

In questo caso, con una classifica così compatta, bisogna studiare anche il regolamento e guardare esattamente cosa prevede. Perché in caso di parità di punti vale la differenza reti e non il confronto diretto. L'Inghilterra per questo motivo, avendo vinto 6-2 con l'Iran all'esordio, sa di potersi qualificare per gli ottavi anche perdendo 3-0 con il Galles, che invece deve ottenere i tre punti e poi vedere cosa succederà in Iran-Stati Uniti. Le prime due avanzano, le altre sono fuori, non esistono ripescaggi.

La classifica del Girone B ai Mondiali 2022: chi va agli ottavi

  1. Inghilterra 4 (+4)
  2. Iran 3 (-2)
  3. Stati Uniti 2 (0)
  4. Galles 1 (-2)

L'Inghilterra è al vertice con 4 punti in virtù del successo sull'Iran e del pari con gli americani. Proprio l'Iran è balzato al secondo posto grazie a un match meraviglioso vinto contro il Galles in pieno recupero. I punti dei Persiani sono 3. A quota 2 gli Stati Uniti, che hanno ottenuto due pareggi. 1 punto per il Galles, che ha mostrato grosse difficoltà soprattutto nell'ultimo incontro disputato.

  • L'Inghilterra passa se… 1) batte il Galles, 2) pareggia con il Galles; 3) perde con il Galles con uno, due o tre gol di scarto;
  • L'Iran passa se… 1) vince contro gli Stati Uniti, 2) ottiene un pari contro gli Stati Uniti;
  • Gli Stati Uniti passa se… 1) ottengono un successo contro l'Iran;- Il Galles si qualifica se...1) vince contro l'Inghilterra e l'Iran pareggia contro gli Stati Uniti.
Immagine

 Qatar 2022, gli accoppiamenti nel tabellone degli ottavi per il Girone B

Le squadre del Girone B che otterranno la qualificazione per gli ottavi di finale nel weekend affronteranno le squadre che usciranno vincitrici invece dal Girone A. Ci sarà l'incrocio classico. Con la prima classificata del Girone B che troverà agli ottavi la seconda di quello A, e viceversa.

0 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views