59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Juanma Lillo, la storia del mentore di Guardiola che lavorerà con lui al Manchester City

Juanma Lillo sarà il vice di Pep Guardiola al Manchester City. Una bella notizia per l’allenatore catalano che potrà lavorare con quello che è il suo mentore e modello professionale: i due si conoscono da molti anni e hanno già condiviso numerose esperienze professionali, in Spagna e all’estero.
A cura di Marco Beltrami
59 CONDIVISIONI
Immagine

"Certi amori non finiscono fanno giri immensi e poi ritornano". La strofa della celebre canzone di Antonello Venditti "Amici mai", potrebbe essere perfetta per descrivere la storia di Pep Guardiola e Juanma Lillo, pronti a ritrovarsi al Manchester City. L'attuale manager della formazione inglese, ha deciso di puntare su quello che un tempo è stato uno dei suoi maestri, nelle vesti di vice. Un rapporto fortissimo, quello tra Guardiola e colui che è stato per lui un vero e proprio idolo e modello d'ispirazione

Chi è Juanma Lillo, il nuovo vice di Pep Guardiola al Manchester City

Juan Manuel Lillo Díez, meglio conosciuto solo come Juanma Lillo, è un allenatore di calcio classe 1965. Una vita per il pallone quella dello spagnolo che ha al suo attivo numerose esperienze in panchina: Tolosa, Mirandes, Leonesa, Salamanca, Oviedo, Tenerife, Saragozza, Murcia, Terrassa, Almeria, Real Sociedad le squadre allenate in patria. Alle sue spalle anche avventure in Colombia, Giappone e Cina (la sua ultima squadra guidata il Qingdao), e due collaborazioni da vice di Sampaoli sulle panchine di nazionale cilena e Siviglia. Adesso per lui si apriranno le porte della Premier League, con Pep Guardiola che lo ha chiamato alla sua corte nelle vesti di vice. Un rapporto tra i due fortissimo e iniziato tanti anni fa, quando Lillo è stato un punto di riferimento e fonte d'ispirazione per il manager catalano.

Juanma Lillo, il mentore di Pep Guardiola: come è nata l'amicizia tra i due

Il feeling tra Guardiola e Juanma Lillo nasce lontano, ai tempi in cui Pep giocava a calcio ed era uno dei centrocampisti più forti del mondo. L'ex mediano del Barça rimase profondamente colpito dall'allenatore che aveva incrociato sul campo da avversario (quando guidava Salamanca e Oviedo), e che aveva una filosofia calcistica improntata al gioco divertente e offensivo. In occasione di una partita nel 1996 Guardiola bussò allo spogliatoio opposto per parlare con Lillo e cercare di apprendere il più possibile in vista di un futuro da mister, e in quell'occasione iniziò una lunga storia di amicizia e rispetto.

I due avrebbero potuto condividere l'ambiente blaugrana nel 2003, quando il candidato alla presidenza del club Bassat aveva pensato, su suggerimento di Guardiola, a Lillo come primo allenatore. Il successo finale di Laporta però fece sfumare il tutto. Appuntamento rimandato al 2003 quando Guardiola prima di trasferirsi all'Al-Ahli in Qatar, decise di lavorare agli ordini di Juanma, che all'epoca guidò prima il Murcia e poi il Terrassa. Un feeling reso ancor più forte dall'esperienza condivisa poi nel 2005-2006 nella squadra messicana dei Dorados de Sinaloa dove Lillo era allenatore, e Pep suo riferimento in campo.

Quando Pep Guardiola ha poi iniziato la sua carriera da allenatore con il Barcellona, è arrivato il primo incrocio da avversari nella Liga, con Lillo alla guida dell'Almeria finito 2-2. Nella seconda sfida però il Barcellona dilagò imponendosi con un perentorio 8-0 che costò la panchina a Lillo. I due sono sempre rimasti amici e in contatto, e ora potranno tornare a lavorare insieme al Manchester City con la speranza di sfruttare nel migliore dei modi un sodalizio storico.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views