41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Gianluca Scamacca: il baby bomber svezzato da Ruud van Nistelrooy

Dopo una buona stagione all’Ascoli, l’attaccante del Sassuolo si prepara per trasferirsi in Portogallo dove giocherà con lo Sporting Braga. Cresciuto nelle giovanili della Roma, il giocatore della Nazionale Under 21 italiana vanta nel suo curriculum anche l’incontro con l’ex campione di Manchester United e Real Madrid.
A cura di Alberto Pucci
41 CONDIVISIONI
Immagine

Punto fermo della Nazionale Under 21 del commissario tecnico Paolo Nicolato, che nelle scorse ore lo ha convocato per l'amichevole che gli Azzurrini giocheranno contro la Slovenia giovedì 3 settembre alle ore 17.30 a Lignano Sabbiadoro, Gianluca Scamacca è uno dei tanti giovani talenti che il calcio italiano ha saputo sfornare negli ultimi anni. Cresciuto nelle giovanili della Roma, il nuovo acquisto dello Sporting Braga è infatti un attaccante moderno capace di sfruttare al meglio la sua prestanza fisica (è alto 195 cm) e la sua grande tecnica.

Il paragone con Zlatan Ibrahimovic

Il giocatore classe '99, per il quale il Sassuolo sta per incassare 25 milioni dopo aver speso per il suo cartellino ‘solo' 600 mila euro, è dotato di un ottimo feeling con il gol (13 le reti segnate nella sua ultima stagione all'Ascoli), e di movenze dentro l'area di rigore che nei suoi primi anni nella ‘cantera' giallorossa qualcuno accostò addirittura a quelle di Zlatan Ibrahimovic: campione con il quale Scamacca avrebbe potuto anche condividere lo spogliatoio, se solo il Milan avesse dato seguito ai sondaggi fatti su di lui prima della cessione in Portogallo.

Immagine

L'incontro con Muzzi e van Nistelrooij

Protagonista nel torneo di Viareggio del 2017, con il gol del pareggio con l'Empoli e il rigore decisivo che ha permesso al Sassuolo di alzare la coppa, Gianluca Scamacca può vantare nel suo breve curriculum anche l'incontro con due allenatori (nonché ex grandi attaccanti) che lo hanno migliorato e valorizzato: Roberto Muzzi, suo allenatore nelle giovanili della Roma, e Ruud van Nistelrooij incrociato durante la sua esperienza nel PSV Eindhoven. "Mi è sempre piaciuto il suo fiuto del gol e spesso gli chiedevo dei consigli", ha rivelato tempo fa Scamacca nel ricordare il suo rapporto con l'olandese. Consigli e suggerimenti che gli sono serviti per diventare uno dei giovani attaccanti italiani più promettenti.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views