89 CONDIVISIONI

Chi è Dan Friedkin, il nuovo proprietario della Roma tra gli uomini più ricchi d’America

Dan Friedkin è il nuovo proprietario della Roma. Tutto quello che c’è da sapere sul magnate americano che ha trovato l’accordo con James Pallotta per l’acquisizione del club capitolino, a fronte di un’offerta di circa 600 milioni di euro. Dal patrimonio, ai tanti investimenti tra auto, aerei e cinema. Ad affiancarlo nella nuova avventura sarà il figlio, Ryan: 30 anni, appassionato di sport, laureato alla Southern Methodist University, direttore e consigliere di amministrazione di The Friedkin Group.
A cura di Marco Beltrami
89 CONDIVISIONI
Immagine

Dan Friedkin è il nuovo proprietario della Roma. Nella notte la trattativa per l'acquisto del club capitolino è arrivata al punto di svolta, con la firma sul contratto preliminare di James Pallotta pronto a dire addio ai giallorossi dopo 9 anni di gestione. Da un americano all'altro dunque, ma chi è Dan Friedkin? E come è diventato uno degli uomini più ricchi d'America? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo numero 1 della Roma, che ha investito circa 600 milioni di euro per fare il suo ingresso in grande stile nel mondo del calcio.

Chi è Dan Friedkin, a quanto ammonta il patrimonio

Thomas Daniel Friedkin, meglio conosciuto come Dan, ha fatto fortuna ereditando a 30 anni, al momento del padre Thomas Hoyt Friedkin, la società di famiglia la Gulf States Toyota Distributors. Nonostante la giovane età, il classe 1965 californiano laureatosi presso la Georgetown University, con un master presso la Rice University è riuscito ad ottenere risultati eccezionali. Basti pensare che sotto la sua gestione, la Toyota ha venduto autovetture per un totale di circa 9 miliardi di dollari negli States e in Europa. Il volume d'affari e il fatturato dell'azienda è cresciuto in maniera esponenziale e ha permesso dunque a Friedkin, che vanta un patrimonio personale di circa 4.2 miliardi di dollari, di diversificare i suoi investimenti.

Auto, aerei, resort di lusso: l'impero del neo proprietario

Infatti Friedkin oltre al mercato delle auto, ha investito anche nel settore degli aerei fondando e diventando il presidente della Air Flight Heritage Foundation. Il magnate ha saputo fare delle sue passioni il suo lavoro: è uno dei nove piloti civili della Flight Heritage che hanno la qualifica per poter volare in formazione con gli aerei speciali della US Air Force, in occasione di dimostrazioni ed eventi particolari. Possiede a tal proposito anche una collezione personale di aerei militari. Al suo attivo anche investimenti nel settore immobiliare, dei resort di lusso: è il proprietario dell'Auberge Resorts Collection ovvero una serie di hotel, residence e luoghi di soggiorno in posti esotici e dotati dei migliori comfort per i propri ospiti.

Vive con sua moglie Debra e ha 4 figli. Ryan lo affiancherà nella Roma

Una moglie, Debra, e quattro figli di cui uno con ogni probabilità lo affiancherà nella nuova avventura nella Capitale. Chi è il "ragazzo" che – Steven Zhang all'Inter – si occuperà della Roma? Si tratta di Ryan: 30 anni, appassionato di sport (soprattutto basket), laureato alla Southern Methodist University, direttore e consigliere di amministrazione di The Friedkin Group, è pronto all'ennesima sfida con se stesso. Ovvero, mostrare di essere un ottimo manager anche nel calcio.

Dan Friedkin, produttore di successo ha recitato in Dunkirk

La sua passione per il cinema lo ha portato anche a fondare una casa di produzione, la Imperative Entertainment con sede a Santa Monica in California. Friedkin ha infatti prodotto e finanziato diversi film, ma anche prodotti per la tv e documentari. Al suo attivo pellicole come The Mule, All The Money in The World (candidato all'Oscar) e The Square che ha vinto la Palma d'Oro a Cannes nel 2017. A tal proposito si è reso protagonista anche di un "cameo" nel film "Dunkirk", scritto e diretto da Christopher Nolan che ha vinto anche tre premi Oscar. Nella scena finale è il proprietario della Roma a guidare l'aereo nelle vesti di controfigura del protagonista Tom Hardy. Una scena costatagli il simpatico soprannome di "miliardario sullo Spitfire".

La scena di Dunkirk con protagonista Dan Friedkin
La scena di Dunkirk con protagonista Dan Friedkin

Le attività benefiche di Friedkin e la passione per lo sport

Tanti investimenti dunque, senza però mai dimenticare le persone più deboli e sfortunate. Dan Friedkin si è reso protagonista di numerose iniziative benefiche in patria, con un sostegno costante ad associazioni che si occupano della ricerca. Grazie alle sue attività sono stati donati attraverso una speciale fondazione che porta il suo nome quasi 400 milioni di dollari alla ricerca. Grande appassionato di sport, appena può si concede al golf, e alla visione delle partite della squadra di basket degli Houston Rockets di cui è tifosissimo e che ha provato ad acquistare in passato senza fortuna. Ora la nuova avventura nel calcio con la speranza di portare la Roma ancora più in alto in Italia e in Europa.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views