8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions oggi 2 ottobre 2019: risultati, classifiche, gol e highlights

Nei risultati delle gare della 2a giornata di Champions League 2019-2020 del 2 ottobre a spiccare è la vittoria al Camp Nou in rimonta del Barcellona sull’Inter di Antonio Conte. Vittorie di misura anche per le inglesi Liverpool e Chelsea. Deludente 0-0 invece per il Napoli sul campo del Genk. Continua a sorprendere l’Ajax che ne fa 3 in casa del Valencia. Successo esterno anche per Borussia Dortmund e Lione, mentre lo Zenit ha la meglio sul Benfica con un netto 3-1.
A cura di Michele Mazzeo
8 CONDIVISIONI
Immagine

Serata in chiaroschuro per il calcio italiano in Champions League. Il Napoli infatti non riesce ad andare oltre lo 0-0 sul campo del non irresistibile Genk fornendo una prestazione nettamente al di sotto delle proprie possibilità, mentre l'Inter perde 2-1 in rimonta al Camp Nou dopo però aver messo in grande difficoltà per larga parte del match il Barcellona di Leo Messi. Ma in questa serata non c'erano solo le italiane in campo. Ecco dunque nel dettaglio ciò che è successo negli otto match che hanno chiuso la seconda giornata di questa fase a gironi della Champions League 2019/2020.

Polveri bagnate per Napoli, pirotecnico 4-3 tra Liverpool e Salisburgo

Non riesce ad andare oltre lo 0-0 il Napoli di Carlo Ancelotti sul campo del Genk. I partenopei, sfortunati nella prima frazione (un palo, una traversa e diverse occasioni da rete fallite per pochi centimetri), calano nella ripresa con la formazione belga guidata dal tecnico di chiare origini italiane Felice Mazzù che riesce a resistere senza troppo affanno alle avanzate degli ospiti sfiorando anche in più di una circostanza quel gol che gli avrebbe consentito di ottenere la prima storica vittoria nella fase finale della Champions League.

Partita pirotecnica invece quella di Anfield tra il Liverpool di Jurgen Klopp e il Salisburgo di Jesse Marsch. I campioni d'Europa in carica infatti vanno avanti di tre gol grazie alle reti di Sadio ManéAndrew Robertson e Mohammed Salah, per venire poi raggiunti sul 3-3 dagli austriaci (Hwang, Minamino e il bomber Haland i marcatori per la formazione ospite).  A riportare avanti i Reds ci ha pensato nuovamente l'egiziano ex Roma Salah.

Immagine

Suarez e Hakimi trascinano Barça e Borussia Dortmund

Grande gara dell'Inter di Antonio Conte sul campo del Barcellona di Ernesto Valverde. I nerazzurri infatti sono riusciti a trovare la rete del del vantaggio dopo appena tre minuti di gioco grazie al primo gol in Champions League dell'attaccante argentino Lautaro Martinez. Per i blaugrana ci sono volute poi due prodezze dell'uruguayano Luis Suarez per rimontare il match e conquistare il primo successo in questa fase a gironi dei catalani.

Vittoria con non poche difficoltà per il Borussia Dortmund di Lucien Favre che si impone per 2-0 sul campo dello Slavia Praga. Decisiva in Repubblica Ceca la doppietta del 20enne Achraf Hakimi al 35′ e all'89' al termine di due micidiali azioni di contropiede. Per il terzino marocchino si tratta delle prime reti nelle competizioni europee.

Il Lione espugna la Red Bull Arena, Benfica ko  anche con lo Zenit

Gruppo G che alla Red Bull Arena metteva di fronte il Lipsia di Julian Nagelsmann e il Lione di Sylvinho. A passare in vantaggio sono gli ospiti, grazie alla rete dell'olandese Memphis Depay. Francesi che poi trovano il raddoppio con Martin Terrier e portano a casa un successo esterno importantissimo.

Immagine

Nell'altra partita del girone invece lo Zenit San Pietroburgo di Sergej Semak affrontava il Benfica di Bruno Lage. A sbloccare il match in terra russa per i padroni di casa ci ha pensato il bomber Artëm Dzyuba, l'autorete di Ruben Dias ha poi permesso loro di portarsi sul 2-0.  A chiudere definitivamente il match il gol dell'iraniano Azmoun. Inutile la marcatura dello spagnolo De Tomas che fissa il risultato finale sul 3-1.

Willian lancia il Chelsea, l'Ajax a valanga anche a Valencia

Nel girone H il Chelsea di Frank Lampard era invece impegnato sul campo del Lille di Christophe Galtier. Inglesi in vantaggio grazie al primo gol nel torneo del 22enne talento anglo-nigeriano Tammy Abraham, raggiunti poi dalla rete del 20enne "tutto nigeriano" Victor Osimhen. Decisivo infine il gol del brasiliano Willian che ha permesso ai blues di centrare il primo successo in questa Champions League.

Mentre nell'altro match del girone l'Ajax di Erik ten Hag espugna il Mestalla battendo il Valencia di Alberto Celades. Per i Lancieri a segno Hakim Ziyech e Quincy Promes in un primo tempo che ha visto anche il capitano dei padroni di casa Dani Parejo sbagliare un calcio di rigore. Nella ripresa Van de Beek arrotonda il risultato in favore degli olandesi.

I risultati e le classifiche dopo la 2a giornata di Champions

  • Gruppo A: Real Madrid-Bruges 2-2, Galatasaray-Psg 0-1. Classifica: Psg 6, Bruges 2, Real Madrid 1, Galatasaray 1.
  • Gruppo B: Stella Rossa-Olympiacos 3-1, Tottenham-Bayern Monaco 2-7. Classifica: Bayern Monaco 6, Stella Rossa 3, Tottenham 1, Olympiacos 1.
  • Gruppo C: Atalanta-Shakhtar D. 1-2, Manchester City-Dinamo Zagabria 2-0 Classifica: Manchester City 6, Dinamo Zagabria 3, Shakhtar D. 3, Atalanta 0.
  • Gruppo D: Lokomotiv Mosca-Atl. Madrid 0-2, Juventus-Bayer Leverkusen 3-0. Classifica: Juventus 4, Atl. Madrid 4, Lokomotiv Mosca 3, Bayer Leverkusen 0.
  • Gruppo E: Genk-Napoli 0-0, Liverpool-Salisburgo 4-3. Classifica: Napoli 4, Liverpool 3, Salisburgo 3, Genk 1.
  • Gruppo F: Slavia Praga-Borussia Dortmund 0-2, Barcellona-Inter 2-1. Classifica: Borussia Dortmund 4, Barcellona 4, Inter 1, Slavia Praga 1.
  • Gruppo G: Zenit-Benfica 3-1, Lipsia-Lione 0-2. Classifica: Zenit 4, Lione 4, Lipsia 3, Benfica 0.
  • Gruppo H: Lille-Chelsea 1-2, Valencia-Ajax 0-3. Classifica: Ajax 6, Valencia 3, Chelsea 3, Lille 0.
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views