49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League, il Borussia Dortmund vuole inserire in lista il sedicenne Moukoko

Si chiama Youssoufa Moukoko, è nato in Camerun nel 2004 ed è stato capace di stregare tutti con i suoi gol nell’Under 19 del Borussia Dortmund. Di fronte a questo nuovo talento, il club giallonero ha così deciso di aspettare il suo sedicesimo anno di età e di inserirlo nella lista B per la Champions League. Potrebbe scendere in campo il prossimo 24 novembre e diventare il giocatore più giovane ad esordire in Champions League.
A cura di Alberto Pucci
49 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora pochi giorni e l'inno della Champions League tornerà a rimbombare anche all'interno dello stadio Olimpico di Roma. A dare il benvenuto alla massima competizione continentale sarà la Lazio di Simone Inzaghi, che mercoledì 20 ottobre alle ore 21.00 affronterà il Borussia Dortmund. Per i biancocelesti sarà un battesimo del fuoco, contro una squadra pericolosa e in grado di far male con il gioiello Erling Haaland: autore di 4 gol nelle prime tre giornate di Bundesliga.

Per il prosieguo della Champions League, la squadra di Lucien Favre potrebbe però contare anche su un altro giovane talento. Si tratta del giovanissimo Youssoufa Moukoko, che dopo aver bruciato le tappe starebbe per essere aggregato alla lista B nonostante i suoi 15 anni. Come evidenziato dal tedesco ‘Der Spiegel', il classe 2004 nato in Camerun avrebbe talmente colpito la dirigenza giallonera con i suoi colpi nell'under 19, che dal giorno del suo sedicesimo compleanno (il prossimo 20 novembre) potrebbe infatti essere inserito nella lista europea.

Immagine

Il debuttante più giovane in Champions League

A svelare le intenzioni del club di Dortmund è stato il direttore sportivo Michael Zorc, che si è rifatto ad una clausola inclusa nel regolamento Uefa: una regola che permette ai club di inserire in lista B giocatori di età pari o superiore a 16 anni purché tesserati per la stessa società da due anni consecutivi. È proprio il caso di Moukoko, che si è trasferito a Dortmund nel 2016 all'età di dodici anni e che è in attesa del suo compleanno anche per il debutto in Bundesliga.

L'esordio del nuovo talento giallonero potrebbe così arrivare nel terzo match del girone del Borussia Dortmund: quello in Belgio, contro il Bruges, in programma il prossimo 24 novembre. Qualora dovesse scendere in campo, il ragazzo cresciuto nelle giovanili del St. Pauli batterebbe il record di Celestine Babayaro (che ha debuttato a 16 anni e 86 giorni) e diventerebbe il giocatore più giovane ad esordire in Champions League.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views